iPhone per i “ricchi”, Android per i “poveri” e i tecno-fan

Da uno studio di MapBox e Gnip risulta che iOS è più diffuso nelle zone ricche delle città mentre Android lo è nella periferia

iPhone è pensato per un pubblico di elite, tanto che i suoi utenti sono disposti a spendere 100 dollari in più per uno schermo più grande. Invece Android, che è il sistema operativo più diffuso fra i dispositivi mobili, punta ad una fetta di mercato più ampia. Questa differenza di vedute è stata ben fotografata da MapBox e Gnip, che recentemente è stata acquisita da Twitter. Le due aziende hanno realizzato una mappa interattiva in cui si nota che gli utenti iOS abitano principalmente il centro delle città mentre il sistema operaitivo di Google domina le periferie. La cartina digitale è stata realizzata basandosi su oltre 3 milioni di tweet.

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iPhone ai ricchi Android ai poveri

Nella mappa di Gnip e MapBox si nota come i puntini rossi, che corrispondono ai device Apple, si concentrano principalmente nel centro e nelle aree più ricche delle città. A mano a mano che ci si sposta nelle zone più perifiche le mappa si tinge di verde, come il robottino simbolo di Android. I puntini viola, che si riferiscono a BlackBerry, sono invece più rari.

C’è un altro aspetto che differenzia gli utilizzatori di Android da quelli di iOS. Una ricerca di Civic Science negli Stati Uniti ha riscontrato che i device dotati del sistema operativo di Google sono utilizzati principalmente da persone che lavorano nel mondo dell’hitech. Inoltre, queste sono molto più attente alle nuove tendenze rispetto agli utenti iOS.

Dall’analisi di Mapbox e Gnip risulta quindi che la competizione fra Android ed Apple si esplicita anche a livello sociale e non solo sul piano dell’innovazione. Non deve quindi sorprendere che il fondatore della Mela Steve Jobs volesse una “guerra santa” contro l’OS di Mountain View.

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