iPhone 5S: caratteristiche e funzioni del nuovo smartphone di Apple

In pieno Mobile World Congress arriva la bomba: il prossimo iPhone 5S è dietro l’angolo. Nessuna notizia ufficiale si intenda, si tratta pur sempre di rumors e indiscrezioni che, la storia recente insegna, se riguardano Apple potrebbero essere esatti. Le nuove indiscrezioni sul futuro iPhone arriverebbero direttamente da Qualcomm, azienda che produce i chipset per la Apple e che ha lanciato da qualche giorno il nuovo chip per la connettività LTE universale, cioè in grado di lavorare su qualsiasi rete di quarta generazione e che potrebbe fare il suo debutto proprio sul prossimo melafonino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Processore e Fotocamera

La Qualcomm, oltre a varie partnership nel settore mobile, vede la sua partecipazione principale proprio con Apple, ed è più di un’indiscrezione, quindi, la notizia che il nuovo chipset possa essere la prima innovazione dell’iPhone 5S. Per quanto riguarda il processore, si potrebbe assistere a un’evoluzione dell’attuale Apple A6 quad-core da 1,5 GHz presente sull’attuale iPhone 5. La rivoluzione maggiore si dovrebbe avere nel comparto fotografico. Il sensore da 8 megapixel presente sull’iPhone 4S e sul 5 (con migliorie nella tecnologia iSight) potrebbe arrivare ai 13 megapixel del nuovo sensore Exmor RS, lo stesso che dovrebbe debuttare sul prossimo Samsung Galaxy S IV. A condire il tutto ci sarebbe l’evoluzione del sistema operativo mobile di casa Apple: iOS 7.

Connettività

La mossa di Qualcomm significherebbe l’adozione da parte di Apple del nuovo chipset RF 360 Front End, capace di abbattere ogni ostacolo di connettività in tutto il mondo. La nuova tecnologia di Qualcomm è in grado di supportare i principali standard di connettività attualmente in circolazione: dal 4G LTE (arrivato in Italia da qualche settimana) al CDMA passando per il quasi obsoleto GSM ed EDGE. In questo modo verrebbe meno la differenziazione produttiva tra gli iPhone prodotti per il mercato europeo e quello americano e asiatico, dove tra gli standard accettati c’è anche il CDMA (a differenza dell’Europa). Inoltre, ma siamo davvero nel campo dei rumors, il chip RF 360 porterebbe con sè anche una naturale predisposizione agli standard NFC e RFID, speculati in passato e mai arrivati sui modelli finora lanciati.

Leggi anche:  I desktop Fujitsu ESPRIMO portano la sostenibilità dei PC a un nuovo livello

Prezzo e disponibilità

Croce e delizia di ogni fan, i device della Mela sono i più costosi sul mercato. Con molta probabilità anche il prossimo iPhone 5S non vedrà ribassi di sorta in linea con ogni nuovo lancio Apple. Proprio al Mobile World Congress in corso a Barcellona, una fonte vicina ad Apple avrebbe spifferato di un probabile lancio entro Maggio 2013 per contrastare il nuovo Galaxy S IV in presentazione il prossimo 14 marzo. La primavera alle porte si preannuncia quindi come una delle più calde degli ultimi anni, almeno nel settore mobile.