Ingress: un mondo digitale nel mondo reale

“Sta succedendo intorno a te. Non sono arrivati, sono già qui” si legge sul sito di Ingress, il nuovo gioco di realtà aumentata targata Google

Realtà e mondo digitale si mischiano

Sotto le strade, nei vicoli e le piazze reali esiste un mondo digitale nascosto che l’utente deve scoprire. E’ difficile fare distinzione fra realtà e finzione. Il mondo di Ingress si rivela pian piano che il giocatore sblocca parti del programma accedendo a luoghi fisici reali, geolocalizzati nel mondo virtuale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scegli da che parte stare

La trama vede due fazioni: gli Illuminati, che vogliono appropriarsi di una misteriosa energia aliena, e la Resistenza, che invece cerca di proteggerla. L’utente dovrà muoversi attraverso lo spazio urbano reale e accumulare questa potente forza attraverso il proprio smartphone.

Le prospettive sono infinite

L’ingresso ad Ingress è per ora solamente su invito. Questo perché il progetto è ancora in fase di sviluppo e raggiungerà la sua piena maturazione con gli occhiali Android. Per ora è possibile giocare solo con il proprio smartphone ma in futuro, con l’uscita dei nuovi supporti ottici di Google,  chi li indosserà vivrà di fatto in un altro mondo sovrapposto a quello reale.Una volta indossati gli occhiali si potrà per esempio scoprire che il proprio vicino o migliore amico è un seguace dell’opposta fazione.

Tra le tante possibilità offerte dal nuova nuova realtà aumentata, ci potrà essere quella di scambiare la proria “energia” accumulta in crediti spendibili nel mondo reale. Visitare un luogo, magari a pagamento, potrebbe dar diritto all’accesso ad un altro.

Un’esperienza coinvolgente degna erede del filone cyberpunk, dove realtà e mondo digitale si mischiano a tal punto da diventare inscindibili

Leggi anche:  Cancro: Cure51, la techbio company che studia i “pazienti eccezionali”, raccoglie 15 milioni di euro