Secondo l’aggiornamento del “Mobility Report” appena rilasciato da Ericsson, che offre un quadro completo sullo stato attuale e le previsioni di sviluppo del mercato globale delle comunicazioni e in particolare della banda larga mobile, tra il terzo trimestre 2012 e il quarto trimestre 2012 si sono aggiunte nel mondo 140 milioni di sottoscrizioni alla telefonia mobile, dato che molte persone hanno più abbonamenti.
Questa crescita è trainata in primis dalla Cina, che ha generato circa il 22% delle nuove sottoscrizioni alla telefonia mobile nel quarto trimestre 2012, con 31 milioni di nuovi abbonamenti, seguita dall’India (+11 milioni), Bangladesh (+9 milioni), Indonesia (+8 milioni), Nigeria (+5 milioni).
Il tasso di penetrazione della telefonia mobile a livello globale ha raggiunto nel quarto trimestre 2012 quota 89%, per un totale di 6,3 miliardi di sottoscrizioni alla telefonia mobile, pari a 4,4 miliardi di abbonati, con una crescita del 9% anno su anno e del 2% trimestre su trimestre.
Le nuove rilevazioni Ericsson evidenziano come anche le sottoscrizioni alla banda larga mobile siano in costante aumento, attestandosi attualmente intorno ai 1,5 miliardi (+125 milioni nel quarto trimestre), con una crescita del 50% anno su anno, a conferma di come la mobilità sia diventata una tendenza ormai consolidata, guidata dal bisogno delle persone di essere connesse sempre e ovunque e dall’utilizzo di video, servizi cloud e internet – senza dimenticare le connessioni machine-to-machine. Gli abbonamenti LTE sono cresciuti in un solo trimestre da 14 milioni a 57 milioni a livello globale.
Altro trend distintivo dell’evoluzione del mercato delle comunicazioni è la continua crescita del traffico dati mobile, che è raddoppiato tra il quarto trimestre 2011 e il quarto trimestre 2012, e che è cresciuto del 28% tra il terzo trimestre 2012 e il quarto trimestre 2012.