Il Samsung Galaxy S IV si controllerà con gli occhi

L’azienda avrebbe utilizzato il brevetto “Eyes Scroll” per l’interazione con pagine e documenti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il prossimo smartphone della serie Galaxy S potrebbe avere una funzione davvero futuristica. Secondo il New York Times, il Galaxy S IV che sarà presentato a New York il prossimo 14 marzo, sarà in grado di percepire il posizionamento degli occhi sullo schermo. Questo permetterà di scorrere la pagine o la porzione di testo direttamente con lo sguardo senza toccare lo smartphone. Il concetto di scorrimento con lo sguardo non è nuovo. Il produttore aveva già espresso il proprio interesse per questo tipo di innovazione depositando nel mese di febbraio un brevetto particolare conosciuto come “Eyes Scroll”.

Una certezza

In realtà non si tratterebbe di un rumors ma di una notizia già confermata da un anonimo dipendente Samsung. La fonte non spiega quale sia la tecnologia alla base del tracciamento degli occhi e nemmeno se si vedrà un test durante la conferenza stampa di marzo. Quello di cui è certo è che le innovazioni software, apportate nel prossimo Galaxy S IV, supereranno di gran lunga i miglioramenti hardware. Tra l’altro, sempre nel mese di febbraio, Samsung aveva depositato un altro brevetto conosciuto come “Eye Pause”, di cui però non si conosce ancora la modalità di utilizzo.

Il futuro è nello sguardo

Samsung ci tiene parecchio a funzioni che non necessitano dell’intervento manuale delle persone. Già il Galaxy S III e il Note II prevedono la possibilità di mantenere lo schermo acceso quando la telecamera frontale del dispositivo rileva gli occhi aperti. La funzione Smart Stay necessita di certo di implementazioni (non sempre funziona correttamente) ma segna la strada che Samsung vuole percorrere nel prossimo futuro.

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai