L’acqua che si discioglie dai ghiacciai del Polo Sud per effetto del surriscaldamento non si mescola a quella marina e si ghiaccia nuovamente. In questo modo l’Antartide ha aumentato la sua superficie congelata
Nel 2020 forse diremo addio al Polo Nord, che potrebbe diventare completamente navigabile nei 40 anni successivi, ma dallo studio effettuato da Richard Bintanja del Royal Netherlands Meteorological Institute sembra che non si potrà dire lo stesso del Polo Sud. L’Antartide aumenta la propria superficie ghiacciata anche grazie all’aumento della temperatura media mondiale.
Il caldo fa bene al Polo
Dalla ricerca risulta che l’acqua dei ghiacciai che si discioglie in mare durante l’estate, anche per effetto del riscaldamento globale, ha una densità minore ed è più fredda di quella dell’oceano. In inverno questo “strato” di acqua, che non si mischia con quella salata, si congela velocemente. Nel settembre 2010 si sono raggiunti i 19 milioni di km/q di superficie ghiacciata, maggiore della stessa superficie del continente.