Il telescopio Hubble ha scoperto altri pianeti extrasolari con acqua, l’ingrediente indispensabile per la vita, presente nell’atmosfera
Recentemente è stato scoperto che gli esopianeti, cioè i pianeti simili alla Terra come Keplker 78b, potrebbero essere molto più diffusi nell’Universo di quello che si pensi. Ora gli astronomi si sono convinti che anche l’acqua sia presente in molti più luoghi dello Spazio. “I pianeti con un’atmosfera umida potrebbero essere molto più comuni di quanto si sia ritenuto finora”, ha spiegato Heather Knutson, ricercatrice del California Institute of Technology (Caltech).
5 pianeti extrasolari con acqua nell’atmosfera
Il telescopio della NASA Hubble, che ha scoperto una nuova luna di Nettuno, ha individuato 5 nuovi pianeti extrasolari (Wasp-17b, HD209458b, Wasp-12b, Wasp-19b e XO-1b) che sebbene siano dei giganti gassosi simili a Giove, quindi nettamente diversi dalla Terra, contengono un’elevata percentuale di acqua nella propria atmosfera. “Questo risultato apre le porte alla possibilità di confrontare l’acqua presente nell’atmosfera di pianeti di tipo diverso, dai mondi più freddi ai più caldi”, ha affermato Avi Mandell, del Centro Goddard della NASA.