HP Business Service Management, software leader di mercato, sfrutta gli analytics dei big data per migliorare la previsione, prevenzione e risoluzione dei problemi IT
HP ha annunciato una nuova versione del software HP Business Service Management (BSM), la prima soluzione di questo tipo che permette di ricorrere all’analisi dei Big Data per migliorare le prestazioni e la disponibilità delle applicazioni business negli ambienti IT mobili e ibridi.
Con il crescente utilizzo di tecnologie cloud e di virtualizzazione, le organizzazioni IT hanno sempre maggiori difficoltà nel conoscere o controllare la complessità tecnologica presente nel loro ambiente, diventa così difficile per il personale prevedere quali tipi di problemi possano accadere. L’IT ha bisogno quindi di nuove soluzioni in grado sia di prevedere il verificarsi di problemi conosciuti, sia di identificare anticipatamente problemi sconosciuti prima che si verifichino.
HP BSM offre visibilità end-to-end sui servizi e sulle applicazioni IT. I clienti possono anticipare i problemi IT prima che accadano e monitorare così l’intero stack IT, grazie a potenti capacità di analisi dei dati in tempo reale e su base storica, dai servizi e applicazioni aziendali, fino all’infrastruttura e le reti.
“In un contesto come quello attuale, caratterizzato da ambienti ibridi complessi in cui la disponibilità e le performance dei servizi aziendali sono correlate direttamente con il successo del business, le organizzazioni IT sono alla ricerca di nuovi modi per offrire livelli prevedibili di servizio”, ha commentato Ajei Gopal, Senior Vice President e General Manager, Hybrid and Cloud Products, Software, HP. ““La nuova soluzione HP Business Service Management offre intelligence operativa end-to-end per aiutare l’IT a prendere meglio le decisioni e migliorare i livelli di servizio in ambienti IT complessi e dinamici”.
“Con i vecchi strumenti di monitoraggio, era difficile per il nostro team addetto alle operazioni determinare la severità o identificare le cause alla base di un certo disservizio”, ha dichiarato Leiv-Erik Verspoor, Senior Platform Consultant, Sykehuspartner, il più grande provider di servizi IT per gli ospedali del Nord Europa. “HP BSM notifica automaticamente al nostro team i potenziali problemi della nostra infrastruttura e dei nostri servizi permettendoci di risolvere prontamente le anomalie per ridurre i downtime e, di conseguenza, diminuire i costi dei nostri clienti”.
HP Operational Analytics alimenta l’intelligence sull’IT
La novità di HP BSM è HP Operational Analytics (OpsAnalytics), una soluzione che offre capacità di intelligence per verificare l’integrità dei servizi IT automatizzando la correlazione e l’analisi dei dati consolidati che comprendono i dati di sistema, i log, gli eventi, la topologia e le informazioni sulle performance.
HP OpsAnalytics rappresenta l’integrazione continua di HP ArcSight Logger – una soluzione di gestione dei log universale – con le capacità di correlazione uniche di HP Operations Manager i (OMi) e la capacità di analisi predittiva di HP Service Health Analyzer (SHA).
Questa combinazione offre una visibilità approfondita e le capacità per analizzare qualsiasi problema di performance o disponibilità permettendo ai clienti di:
rimediare a problemi noti prima che si manifestino, grazie ad analisi predittive che prevedono i problemi e ne determinano il grado di priorità sulla base del loro impatto sul business;
risolvere proattivamente i problemi non noti attraverso la raccolta, archiviazione e analisi dei dati delle operazioni IT per correlare automaticamente le anomalie di servizio alla fonte del problema;
risolvere più rapidamente gli incidenti utilizzando un database di know-how realizzato sulla base dell’analisi storica di eventi simili accaduti in precedenza che include capacità di ricerca per log ed eventi.
HP BSM supporta inoltre i clienti nella massimizzazione degli investimenti IT offrendo visibilità completa sugli ambienti eterogenei per permettere di:
– garantire la disponibilità del servizio con una visione a 360 gradi delle prestazioni IT, ottenuta attraverso l’aggregazione di dati provenienti dalle più diverse sorgenti, fra cui IBM Tivoli Enterprise Console e IBM Tivoli Monitoring e Microsoft System Center;
– risolvere e migliorare le prestazioni delle applicazioni in esecuzione su ambienti cloud OpenStack e Python attraverso diagnosi che mettono in evidenza i colli di bottiglia delle prestazioni;
– migliorare la disponibilità delle applicazioni web e mobili attraverso l’analisi più approfondita dei problemi di prestazioni sul lato client.
HP permette inoltre agli amministratori e agli esperti di virtualizzazione (vSME – virtualization Subject Matter Expert) di diagnosticare ed eliminare i colli di bottiglia delle prestazioni negli ambienti virtuali utilizzando la versione gratuita di HP Virtualization Performance Viewer (vPV). E’ possibile effettuare il download della versione gratuita a questo link.
Kuveyt Turk Participation Bank migliora l’efficienza del business
Kuveyt Turk Participation Bank, uno dei principali provider di servizi finanziari in Turchia, ha migliorato l’efficienza dei propri servizi IT con il software HP BSM. Con sedi in 6 paesi e oltre 220 filiali in Turchia, il team addetto alle operazioni IT di Kuveyt Turk dedica la gran parte del proprio tempo al monitoraggio reattivo delle applicazioni, con una durata media delle chiamate di assistenza di 30 minuti.
Dopo aver analizzato varie soluzioni, Kuveyt Turk ha scelto HP BSM per il monitoraggio delle prestazioni dei servizi aziendali per i propri ambienti di eBanking, POS, ATM, servizi per le carte di credito e call center. Come risultato, la società ha ridotto del 30% il numero delle chiamate al suo service desk e dimezzato i tempi di risoluzione degli incidenti.
“La mancanza di un monitoraggio automatizzato e completo dei nostri servizi aziendali causava disservizi e ci costava circa 400.000 dollari all’anno”, ha affermato Aslan Demir, Chief Information Officer, Kuveyt Turk Participation Bank. “Abbiamo deciso di implementare il software HP BSM e ora monitoriamo i servizi di business come un tutt’uno, risolvendo molti problemi senza neppure un’interruzione operativa”.
Disponibile come implementazione ibrida
HP Business Services Management può essere implementato in un modello ibrido, in cui HP Application Performance Management su HP Software as a Service è integrato con component on-premise di HP BSM. Questo modello di implementazione permette ai clienti di raggiungere più velocemente il risultato desiderato e ridurre i costi minimizzando gli investimenti upfront necessari per implementare la soluzione HP BSM.
I servizi HP supportano i clienti nella pianificazione, implementazione e supporto
HP Software Professional Services offrono i servizi HP BSM Upgrade Services – una suite di servizi studiata per offrire maggiore scelta e convenienza ai clienti. La gamma di opzioni disponibile è ampia, da una soluzione fixed-price per implementazioni semplici a soluzioni on-site e personalizzabili per ambienti enterprise complessi.