HP aiuta a migliorare la sicurezza grazie alla contestualizzazione per i Big Data

HP ha annunciato nuove offerte che permettono alle aziende di ricorrere a esclusive funzionalità di comprensione del contesto, per ottenere dai Big Data informazioni di intelligence sulla sicurezza indispensabili per individuare e prevenire più efficacemente le minacce

Per la prima volta, le aziende possono applicare automaticamente l’analisi del sentiment e le informazioni relative agli eventi associati alle loro piattaforme per i Big Data e agli eventi di sicurezza, in modo da ottenere visibilità in tempo reale sulle minacce interne ed esterne.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Correlazione completa e in tempo reale unita all’analisi del contenuto

HP ha integrato le funzionalità di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza SIEM (Security Information and Event Management) di HP ArcSight con il motore per l’analisi dei contenuti HP Autonomy IDOL. Questa combinazione riconosce automaticamente il contesto, i concetti, gli atteggiamenti e gli schemi di utilizzo correlati al modo in cui gli utenti interagiscono con tutte le forme di dati.

La nuova soluzione estende la portata delle funzionalità di monitoraggio della sicurezza, dando significato ai dati grezzi relativi alla security. Grazie alla possibilità di tracciare e analizzare il sentiment delle persone associato ai dati, come nel caso degli schemi comportamentali, le aziende sono meglio equipaggiate per individuare rapidamente minacce che in precedenza sarebbero passate inosservate.

Mentre HP Autonomy permette di comprendere le interazioni interne ed esterne con i dati, il nuovo HP ArcSight Cloud Connector Framework raccoglie con facilità le informazioni sugli eventi relativi alle applicazioni e i log data dai provider di servizi cloud. HP ArcSight Cloud Connector Framework si basa su protocolli standard di settore per offrire una visione unica e in tempo reale sulle attività degli utenti e permettere il monitoraggio dei potenziali rischi per le applicazioni on-premises e cloud.

Leggi anche:  Bitdefender entra a far parte della Global Anti-Scam Alliance come membro fondatore

Analisi della sicurezza estesa facendo leva su Hadoop Big Data

HP ArcSight/Hadoop Integration Utility è la nuova piattaforma plug-in pronta all’uso che integra in modo trasparente HP ArcSight 6.0c con Apache Hadoop. Insieme, queste due tecnologie velocizzano il processo di ricognizione degli archivi Big Data offrendo una visione più completa degli eventi, finalizzata all’identificazione più rapida dei trend che caratterizzano gli attacchi alla sicurezza.

La soluzione collega le funzionalità di reportistica, ricerca e correlazione di HP ArcSight con l’ampia e centralizzata repository di storage di Hadoop offrendo alle aziende la capacità di archiviazione necessaria per gestire quantità di informazioni nell’ordine di petabyte. Algoritmi open source con apprendimento automatico, analisi statistiche, rilevamento delle anomalie e analisi predittive sono tutte funzionalità applicabili ai dati memorizzati per offrire un quadro informativo più accurato degli eventi di security e consentirne l’isolamento.

“Molte aziende non sono in grado di avere accesso alle informazioni indispensabili per contrastare potenziali minacce”, ha affermato Art Gilliland, Senior Vice President e General Manager, Enterprise Security Products, HP. “Integrando il monitoraggio del cloud, l’analisi dei contenuti e l’elaborazione dei Big Data, HP offre ai clienti il contesto necessario per bloccare efficacemente eventuali rischi di sicurezza”.

Il principale appuntamento per i clienti statunitensi di HP, HP Discover, avrà luogo a Las Vegas dall’11 al 13 giugno.