Microsoft Surface, il primo “surface computer” di Microsoft, è una piattaforma rivoluzionaria, sensibile ai normali gesti della mano e agli oggetti che vengono posti sul display. Con un’ampia interfaccia orizzontale di 360 gradi, Microsoft Surface crea un luogo unico in cui più utenti possono interagire in modo collaborativo e simultaneo con informazioni, contenuto e oggetti fisici, comunicando tra loro in una maniera familiare, proprio come nel mondo reale. Inoltre, Microsoft Surface consente alle aziende di attirare nuovi clienti, fare “cross-selling” tra prodotti e servizi, aumentare la fedeltà dei consumatori e ottenere efficienza operativa.
"Siamo lieti che Surface sia arrivato nel nostro Paese, consentendo anche alle aziende italiane di individuare nuove modalità coinvolgenti per comunicare con i loro clienti e agli sviluppatori di creare applicazioni veramente innovative", ha affermato Anders Nillsson, Direttore Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia. "Surface sta già raccogliendo la positiva accoglienza da parte di centri di ricerca, aziende e parnter Microsoft che hanno già iniziato a esplorare le molteplici possibilità offerte dall’innovativa piattaforma a livello locale".
Un Centro di Competenza Italiano per Microsoft Surface
CEFRIEL, società consortile del Politecnico di Milano che, tra i soci del polo imprenditoriale, annovera la stessa Microsoft, ha costituito un Centro di Competenza per Microsoft Surface dove aziende e enti della pubblica amministrazione possono accedere a competenze e servizi per lo sviluppo di soluzioni innovative che sfruttano appieno le caratteristiche di Microsoft Surface. Le attività svolte da CEFRIEL spaziano dal brainstorming per la definizione del concept, alla prototipazione e sviluppo di soluzioni innovative, per arrivare allo “skill transfer” verso clienti e partner per il delivery su larga scala delle soluzioni. CEFRIEL eroga inoltre programmi di formazione per abilitare aziende (ICT e non) nel realizzare in autonomia i propri progetti su Microsoft Surface.
La prima applicazione italiana di Surface è stata realizzata per CIT, Center for Innovation and Technology, del gruppo Zoppas Industries, che l’ha utilizzata per presentare, nel contesto della Fiera Internazionale ISH (Francoforte), Needo, l’innovativa gamma di radiatori per il comfort e il riscaldamento domestico intelligente ad alto contenuto tecnologico, appena lanciata sul mercato.
I partner italiani pronti per Surface
Accenture, Avanade, Aware Reply e S5lab sono tra i primi partner in Italia pronti per supportare le aziende italiane a sfruttare nuove modalità di interazione attraverso Microsoft Surface. In particolare, i partner Microsoft stanno sviluppando le seguenti soluzioni:
Accenture è un’azienda globale di Consulenza Direzionale, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese. A marzo 2008 Accenture ha annunciato con Avanade il lancio della prima applicazione showcase di vendita per Microsoft Surface che consente ai consumatori di trasformare le proprie esperienze d’acquisto in un processo semplice e collaborativo con i rivenditori. Una demo dell’applicativo Microsoft Surface è presente presso il nuovo Accenture Customer Innovation Center di Assago, inaugurato a novembre 2008. Il centro fa parte della rete globale di centri di innovazione Accenture che sperimenta soluzioni per il consumatore del futuro rivolte alle aziende nei settori Retail e Consumer Goods. Oltre all’utilizzo di Microsoft Surface nel settore Retail, Accenture e Avanade stanno lavorando allo sviluppo di progetti nel settore hospitality, entertainment e telecomunicazioni.
Avanade è una società di consulenza IT globale che utilizza la piattaforma di soluzioni Microsoft per aiutare le aziende a raggiungere una crescita profittevole. Grazie a comprovate soluzioni che estendono le tecnologie Microsoft. Avanade dispone di un centro di competenze e di acceleratori per la realizzazione di applicazioni per Microsoft Surface principalmente per i clienti che operano nel settore retail, fashion, finanziario, ricettivo e dei beni di largo consumo. In particolare Accenture e Avanade hanno sviluppato applicazioni Microsoft Surface per il retail, l’healthcare management e il financial planning, offrendo suggerimenti per la pianificazione economica, servizi di retail banking personalizzati, gestione degli investimenti e pianificazione del patrimonio. Queste applicazioni si distinguono in quanto sfruttano appieno il sistema multitouch coinvolgendo il cliente nella costruzione della propria soluzione, in modo interattivo ed a seconda delle esigenze.
Reply è una società di Consulenza, System Integration e Application Management leader nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione ed i media digitali. Microsoft Surface è utilizzato nell’ambito dell’esplorazione delle nuove frontiere del contatto tra brand e clienti, per la definizione di strategie innovative di CRM (Customer Relationship Management). Reply dispone di una applicazione studiata appositamente per i settori fashion e retail che, come un commesso virtuale, indirizza il cliente nell’esperienza della scelta e dell’acquisto del prodotto. È quindi possibile localizzare fisicamente nello store i prodotti del catalogo digitale, permettere l’interazione con i contenuti in autonomia, supportare la presentazione con elementi emozionali e regalare così un’esperienza nuova, appagante e stimolante.
S5 Lab è un’Agenzia che offre ai propri Clienti un’approccio tecnologico al mondo del Marketing e della Comunicazione, aprendo l’orizzonte su strumenti semplici, innovativi e di grande impatto sui Clienti.S5 Lab ha lavorato su Microsoft Surface con l’obiettivo di portare il Cliente ad avere un’esperienza sul Punto Vendita positiva, coinvolgente, naturale e capace di portare la concentrazione direttamente sull’oggetto della comunicazione. Abbiamo sviluppato un’inedito catalogo prodotti dedicato al mondo Retail, strumenti di fruizione di contenuti dedicato al mondo Consumer Electronics e alcune applicazioni dedicate al mondo dell’Entertainment.
Un crescente ecosistema internazionale di partner per Microsoft Surface
Microsoft Surface è all’avanguardia nell’evoluzione verso la Natural User Interface (NUI), un modo nuovo e intuitivo di interagire con la tecnologia che utilizza il tatto e i gesti della mano. Con Microsoft Surface gli utenti possono interagire in un modo totalmente nuovo con i contenuti digitali, mentre le aziende sono in grado di accrescere l’efficienza e disporre di nuovi strumenti per relazionarsi con i loro clienti. Poiché il contenuto e le applicazioni forniscono il contesto reale dell’esperienza di Microsoft Surface, gli sviluppatori sono un componente strategico per la realizzazione di scenari unici. Inoltre, un ampio ecosistema di partner offrirà alle aziende nuove applicazioni per Microsoft Surface e soluzioni specifiche sulla base delle loro esigenze.
Il programma per i partner di Microsoft Surface è stato ampliato per includere oltre 120 partner di undici paesi, che sviluppano applicazioni in grado di sfruttare le caratteristiche distintive del surface computing.
Che cosa rende il surface computing unico?
Il surface computing è un’importante innovazione che supera la tradizionale interfaccia utente per arrivare a un modo più naturale di interagire con le informazioni. Presenta quattro caratteristiche principali:
· Multi-User: la forma orizzontale rende più facile per più persone sedersi intorno al dispositivo contemporaneamente, permettendo un’esperienza collaborativa e faccia a faccia.
· Interazione diretta: gli utenti possono "afferrare" le informazioni digitali con le loro mani, interagendo con i contenuti direttamente con gesti e contatti fisici, senza l’utilizzo di mouse e tastiera.
· Multi-Touch: il surface computing riconosce più punti di contatto simultanei, non solo da un dito come un tradizionale touch-screen, ma da una dozzina di oggetti contemporaneamente.
· Riconoscimento oggetti: gli utenti possono appoggiare oggetti sulla superficie per dare avvio a diversi tipi di risposte digitali, tra cui in futuro il trasferimento di contenuti digitali.