Senza considerare le liquidità, Google è l’azienda hitech con più valore al mondo
La rincorsa in Google nei confronti di Apple sembra essersi conclusa, almeno sul piano del valore. Dopo anni in cui Mountain View si è piazzata seconda, proprio dietro Cupertino, oggi il Wall Street Journal annuncia che Big G è l’azienda tecnologica più preziosa al mondo.
Google incalza Apple
Google con un valore di 241 miliardi di dollari, senza considerare il cash flow, è la prima azienda hitech a livello globale mentre Apple, con i suoi 233 miliardi di dollari, guadagna solo la medaglia d’argento. Se invece si considera il flusso di cassa le posizioni si ivertono: Apple prima (378 miliardi di dollari) e Google seconda (286 miliardi di dollari). Il calo di profitti nell’ultimo trimestre non ha quindi impedito alla Mela, che ritira i vecchi iPhone per favorirne l’ultimo modello, di rimanere nella parte alta della classifica e di piazzarsi al sesto posto per fatturato nella classifica Top 500 di Fortune.
La crescita di Google
Il salto in classifica è sintomo dell’enorme crescita avuta da Google in questi anni. Android è il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo e Google Play è il secondo store di app a livello globale e si avvicina sempre più all’App Store della Mela. Tanti altri servizi di Big G come Gmail o YouTube, la TV più vista sulla Terra, hanno avuto un enorme successo. In attesa della presentazione del nuovo smartphone X nato in collaborazione con Motorola, Mountain View prepara grandi novità per il futuro.