Viaggiando a piedi e in gondola, i trekker di Google Street View hanno mappato i luoghi simbolo di Venezia come piazza San Marco
Come da copione, i trekker di Google Street View, che ha ancora qualche problemino con la legge, sono giunti a Venezia dopo aver scalato la Torre Eiffel di Parigi. Gli addetti di Mountain View hanno percorso 430 chilometri a piedi e 185 in barca, gondole comprese, per mappare le calle e i canali della Serenissima. “Per noi era davvero difficile pensare di raccontare in immagini una delle città più pittoresche d’Italia, con i suoi canali e le strette calli, servendoci solo di un’auto o di un ‘trike’. – ha spiegato Google – Ma la nostra squadra non si è lasciata intimorire ed è riuscita a catturare e restituire in immagini la caratteristica architettura veneziana”.
Venezia a portata di PC
Con Google Street View, che ha visitato altri luoghi italiani e il CERN di Ginevra, l’utente potrà effettuare una visita virtuale di piazza San Marco, della Biblioteca Marciana, della Torre dell’Orologio ma anche di luoghi meno conosciuti come la Sinagoga del primo Ghetto Ebraico o il Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello. Inoltre, grazie alla collaborazione con Google Cultural Institute, si potranno anche visitare il Museo Correr, il Museo del Vetro e la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca ‘Pesaro.