Google rilascia il primo MDK per Project Ara, lo smartphone modulare

Google ha rilasciato la prima versione del Module Developer Kit di Project Ara, lo smartphone modulare

Google ha rilasciato il primo MDK (Module Developer Kit) per Project Ara, lo smartphone assemblabile. Pochi giorni fa PhoneBlocks aveva pubblicato su YouTube un video in cui mostrava il lavoro del suo team. Il kit per gli sviluppatori in versione 0.10 mostra diverse immagini dell’esoscheletro di Ara su cui si potranno attaccare magneticamente i diversi moduli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come si vede dalle immagini, Ara è dotato di tre diverse configurazioni (piccola, media e grande) a seconda della quantità di moduli di cui necessita l’utente. Google, che ha presentato il suo OS per il wearable computing Android Wear, lascia ampio spazio alla personalizzazione permettendo di scegliere i componenti in piena libertà. Si potranno ad esempio inserire 2 batterie, in modo che quando una si esaurisce, lo smartphone possa continuare ad alimentarsi.

Sarà anche possibile inserire all’interno del device un pulsossimetro per misurare il livello di ossigenazione del sangue.

Come si legge nel kit rilasciato da Google, i diversi moduli per comporre Ara saranno disponibili su Google Play Store e in alcuni stand gestiti direttamente da Mountain View. Il prezzo base dello smartphone assemblabile di Mountain View sarà di appena 50 dollari. La presentazione ufficiale del device è stata organizzata per il 15 aprile e sarà possibile seguirla in streaming sul sito dedicato.

Leggi anche:  ESG: quando e come un’azienda può “definirsi” sostenibile