I tre big del web stanno rivoluzionando l’uso dei cookies, ognuno a modo suo
Con l’avvento dei dispostivi mobili, i cookies sono diventati ormai un metodo obsoleto per tracciare la navigazione degli utenti e inviare loro messaggi pubblicitari personalizzati. Ora il Wall Street Journal afferma che Google, Microsoft e Facebook stanno passando oltre a questa tecnologia per trovare soluzioni più affini alle proprie piattaforme e quindi più efficaci.
Addio cookies
Secondo il quotidiano statunitense, Google, che sembra deciso a eliminare i cookies per evitare lo spionaggio della NSA, sta pensando a un “Unique ID” che permetta di associare al singolo utente tutte le informazioni sulle sue preferenze in modo sicuro. La stesso procedimento dovrebbe essere adottato da Microsoft, il cui nuovo CEO potrebbe essere l’attuale presidente di Oracle Mark Hurd, per le sue app di Windows 8 e 8.1. Facebook invece possiede già un proprio apposito strumento per i messaggi pubblicitari, che presto saranno inseriti anche su Instagram, e quindi sembra deciso a seguire l’esempio di Big G ed eliminare i cookies. Il procedimento simile a quello utilizzato dal social di Menlo Park sarà presto sfruttato anche da Google Plus.