La mappe di Google tornano disponibili su App Store con un’app “riprogettata interamente”
Apple è decisa a ricorrere ai ripari sul tema mappe ma in un modo del tutto inaspettato. Le scuse di Tim Cook e il licenziamento del responsabile del progetto non sono servite a migliorare il servizio di mappatura della Mela, tanto che la polizia australiana ha sconsigliato di utilizzarle se si viaggia nel deserto. Da qui la decisione di rendere di nuovo disponibile Google Maps sul proprio App Store, dopo il divorzio il giugno scorso e l’introduzione delle mappe Nokia.
Rinnovata, veloce e intuitiva
Daniel Graf, responsabile di Google Maps per il mobile, ha illustrato le novità della nuova app di Google, che ha anche reso disponibili sui device Apple fino a 5 account Gmail. “Riprogettata interamente, l’applicazione porta la completezza e la precisione di Google Maps su un’interfaccia sviluppata per rendere la ricerca ancora più facile e veloce. Inoltre, l’applicazione offre alla mappa più spazio sullo schermo e ne rende la fruizione in mobilità estremamente intuitiva. Il risultato è una mappa vettoriale ancora più nitida che si carica velocemente e consente di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D” ha spiegato Graf.
Indirizzi e molto altro ancora
Google ha anche migliorato l’esperienza di Google Street View, che ora permette di viaggiare dalle montagne innevate fino ai fondali marini passando addirittura fin dentro gli edifici, con il nuovo tool Business Photos. Mountain View tende la mano anche agli sviluppatori con “l’SDK (Software developement kit) per iOS e un semplice schema di URL per aiutare gli sviluppatori a utilizzare Google Maps nella realizzazione di applicazioni belle e innovative”.
Disponibilità
La nuova app di Google Maps è disponibile sull’App Store da oggi per iPhone e dal 4 gennaio per iPod Touch sulle piattaforme iOS 5.1 e successive (ovvero dalla quarta generazione in poi dei dispositivi), in oltre 40 Paesi e 29 lingue tra cui cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese e spagnolo.