Design rinnovato e nuove funzioni nell’update di Maps per Android, in arrivo anche su iOS
Attraverso un comunicato ufficiale Google ha annunciato la nuova versione di Maps, provata in anteprima nella controparte desktop, per smartphone e tablet Android e iOS. Ottimizzato per una visione via mobile, l’update di Google Maps vede alcuni arrivi e famose partenze. Tra i nuovi arrivi si nota la possibilità di scoprire promozioni e offerte nei luoghi preferiti. Un cambiamento importante è invece la dipartita definitiva del servizio Latitude e di Chek-In, sostituiti dalla possibilità di condividere la posizione e i contenuti su Google+.
Mappe offline e nuove esplorazioni
Assieme alla possibilità esplorare le mappe offline, Google ha creato un nuovo metodo per accedervi semplicemente inserendo nella casella di ricerca il testo “Ok Mappe” quando si desidera salvare l’area visualizzata in quel momento. Oltre al design rinnovato, Google ha introdotto anche un modo per gli utenti di trovare nuovi ristoranti, alberghi, bar e luoghi di interesse. Ciò avviene tramite la funzione Explore che permette di scoprire nuovi posti senza digitare nessun tipo di testo. E’ sufficiente toccare la casella di ricerca e vedere le schede mostrate in automatico che evidenziano cosa c’è attorno all’utente.
Ricerca a cinque stelle
Oltre a questo l’azienda ha introdotto un nuovo sistema di classificazione a cinque stelle che fornisce un rapido sguardo su come gli amici hanno valutato luoghi di interesse. E’ possibile anche leggere i commenti degli esperti grazie alla collaborazione con Zagat che consente di avere una lista di opinioni integrata nei risultati di ricerca.