Google ha il suo Sherpa, contro Siri

I Google Glass hanno già il controllo vocale integrato, ma c’è un’app che promette di rivoluzionare tutto, molto meglio dell’assistente vocale di Apple

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Molte funzioni dei Google Glass vengono gestite a voce grazie al riconoscimento vocale di Mountain View che permette di aprire, gestire e chiudere le app. Per non rischiarare di far diventare i Glass solo uno strano device da sostituire al telefono ci voleva qualcosa di più, una scelta saggia e lungimirante. Per dirla alla Google, serviva uno Sherpa.

Non chiamatela solo “guida”

Sherpa è un’app di integrazione vocale che, come scrive Cnet, promette di portare un’esperienza di utilizzo su dispositivi tecnologici migliore di Siri su Apple. Il CEO e co-fondatore di Sherpa, Xabier-Etxebarria ha svelato la collaborazione con Google oggi da una conferenza in Spagna alla presenza di nomi illustri del panorama hi-tech quali il CEO di Mozilla Mitchell Backer e di Dell Michael Dell. “In questo momento – ha detto Xabier-Etxebarria – molte attenzioni sono rivolte ai Google Glass sebbene molte app già uscite non ne sfruttino pienamente le caratteristiche. I comandi pre-esistenti sono limitati e restrittivi“. L’app è attualmente in una faee di beta testing su smartphone e permette di eseguire molte funzioni sul dispositvo senza nemmeno sfiorarlo. Scelta della musica, accensione del Wi-Fi, controllo del calendario; si fa tutto solo con la voce in pieno stile Glass. “E’ perfetto per gli occhialini – afferma il CEO di Sherpa – e lo vedrete presto“. 

Leggi anche:  Neuralink installerà il suo chip su un secondo paziente