Big G celebra il solstizio d’estate con un doodle disegnato dall’illustratore e grafico Christoph Niemann
Dopo il doodle dedicato alla piastre di Petri, che hanno rivoluzionato il modo di fare ricerca scientifica, Google passa ad argomenti più leggeri e festeggia il primo giorno d’estate.
Un doodle da solstizio
Per rappresentare l’inizio della stagione più calda dell’anno Big G ha trasformato il suo logo in cinque bagnanti disegnati dal grafico tedesco Christoph Niemann. Le cinque figure, con tanto di cuffie da piscina colorate come le lettere che compongono il marchio di Mountain View, galleggiano beate nell’acqua fino a quando un’onda non le sommerge ad una ad una. Dal punto di vista dell’astronomia, tema caro a Google nei suoi doodle, il solstizio d’estate è il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima.
Christoph Niemann
Christoph Niemann (1970 Waiblingen, Germania) è un illustratore, graphic designer e autore di diversi libri per bambini. Nel 1997 si trasferisce dal suo Paese natale negli Stati Uniti. I suoi disegni sono apparsi sulle copertine di The New Yorker, Atlantic Monthly, The New York Times Magazine e American Illustration. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi tra cui l’AIGA, l’Art Directors Club e l’American Illustration.