Big G ha acquisito Quest Visual, la compagnia dietro l’app per smartphone e tablet che permette di tradurre testi usando la fotocamera
Facilitare il processo di apprendimento di nuove lingue con una traduzione istantanea. Questo è stato l’obiettivo di Word Lens, l’app della Quest Visual con la quale tradurre testi attraverso la fotocamera senza l’utilizzo di una connessione ad internet. La notizia è che l’applicazione innovativa entra nel circuito di Google come conseguenza dell’acquisizione, da parte del colosso di Mountain View dell’azienda sviluppatrice. L’operazione è stata resa nota nel weekend e consente a Google di rafforzare la sua presenza nel mondo delle app mobili.
Il futuro della traduzione mobile
La conseguenza dell’acquisizione è stata svelata dalla stessa Quest Visual: “Raggiungendo Google, possiamo incorporare la nostro tecnologia all’interno della piattaforma di Google Translate – si legge sul sito – aumentando la copertura e le capacità di traduzione nel futuro”. Non sarà fantascienza poter tradurre, attraverso la fotocamera di smartphone e tablet, un testo stampato o visualizzato sullo schermo, utilizzando l’app di Google Translate anche in assenza di connessione ad internet. Per capire meglio come funziona Word Lens, e ciò che potrebbe portare all’interno di Google Translate, ecco un video della Quest Visual.