Facebook ha scelto Matt Jones di Pixar per reinventare le emoticon in stile cartoon
Da qualche tempo Facebook ha pensato di inserire le emoticon all’interno degli status per enfatizzare ancor di più lo stato d’animo dell’utente quando posta un contenuto sul social network. Per reinventare uno strumento come lo smile, ormai già codificato, ha scelto Matt Jones, illustratore per la Pixar, l’azienda di computer grafica che ha creato cartoon da Oscar come “Alla ricerca di Nemo” e “Wall-E”.
Le nuove social emoticon
Facebook, che è stato accusato di aver rubato l’idea del tasto “mi piace”, ha scelto Jones per creare un’emoticon che non sia solo la stilizzazione grafica di uno stato d’animo, come può essere un cartello stradale per un divieto, ma che colga in modo semplice e lineare i tratti di un’emozione in modo più reale. Attraverso lo studio dei colori e della tridimensionalità, la speranza è quella di ottenere un prodotto graficamente compatibile con la piattaforma e intuitivo e semplice da comprendere.
Jones ha già realizzato alcuni bozzetti di emoticon che rappresentano stupore, colpa e gratitudine. Da Facebook, che ha proposto ai suoi utenti USA una gift card per lo shopping online, fanno sapere che sono già entusiasti dei primi schizzi.