Galaxy S IV è lo smartphone definitivo?

New York toglie il velo all’ultimo gioiello di casa Samsung. Può battere tutti i record

I rumors più velenosi delle ultime ore sono arrivati da Phil Schiller, vicepresidente per il product marketing di Apple. “Il Galaxy S IV è già vecchio al momento del lancio” – aveva detto, attaccando direttamente il comparto hardware (Samsung e affiliati) e software (Android) del competitor principale dell’azienda di Cupertino. In realtà Samsung ha chiuso il 2012 con risultati finanziari da record. Nell’ultimo trimestre dello scorso anno l’azienda sudcoreana è cresciuta del 4% nel comparto Mobile Communications grazie al Galaxy S III e al Note II. L’obiettivo, secondo un’indiscrezione del quotidiano Money Today, è di raggiungere quota 10 milioni di vendite solo con il Galaxy S IV fresco di presentazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hardware all’avanguardia

Un aggiornamento del comparto hardware era necessario e Samsung ci ha abituato negli ultimi modelli di punta ad ottenere sempre il meglio offerto dal mercato. Se livrea e forme rimangono le stesse grazie al successo della linea Galaxy, processore e comparto audio-video non possono restare indietro alla luce dei progressi fatti dal terzo incomodo Nokia con la tecnologia PureView e la fascia alta di smartphone Lumia. L’adozione della tecnica 2D e 3D per lo scatto di foto e la registrazione video è il futuro che attende i produttori principali.

Display Smart

L’aumento del display è forse il dubbio maggiore che ha accompagnato l’annuncio di questo Galaxy S IV. Restare con la stessa diagonale del modello precedente avrebbe fatto storcere il muso ai fautori del cambiamento a tutti i costi, un’ampiezza maggiore invece si sarebbe scontrata con la linea produttiva del phablet Note, prerogativa di un certo tipo di utenti. In questo lo smart screen aiuta molto, grazie a orientamento, tracciamento oculare e illuminazione intelligente, il Galaxy S IV si fregia di funzioni che finora non è possibile trovare altrove, sia in casa che presso i competitor.

Leggi anche:  Epson vince il DataMaster Lab GREEN Award 2023

Android verso il 5

Nella disputa Samsung contro Apple chi ci ha guadagnato di più è stato di certo Android. Messo dinanzi alle proprie responsabilità il sistema operativo ha dovuto aumentare i sistemi di sicurezza, migliorare l’interfaccia utente e la gestione delle risorse o Samsung avrebbe virato altrove, verso Windows Phone. La versione 4.2 di Android porta miglioramenti più nella sostanza che nella forma; icone, menu e stili di visualizzazione sono pressoché identici alla versione 4.1.2 ma alcune delle funzioni innovative (di cui si parlava sopra) sono la base per la trasformazione finale verso Android 5 Key Lime Pie.