Il launcher di Facebook ha raggiunto un risultato non proprio positivo se confrontato con i download di altre app concorrenti
L’arrivo di Facebook Home su Android, che presto avrà il suo Game Center, non è stato un gran successo. Il launcher del social network, disponibile dal 12 aprile, ha registrato 500mila download su Google Play, che sta per raggiungere l’App Store per numero di contenuti scaricati. Tenendo conto che Home è disponibile su un numero limitato di smartphone, rimane il fatto che il risultato non è dei più rosei se paragonato ad altre app come Instagram, vero e proprio oggetto del desiderio degli utenti Nokia.
I numeri dell’insuccesso
Facebook può contare su oltre un miliardo di utenti, molti di questi su mobile, ma solo 500mila di loro hanno scelto di scaricare Facebook Home. Il flop diventa anche più evidente se si paragona il numero di download del launcher del social network con quello delle app più famose come Instagram. Il social fotografico ha registrato 1 milione di nuovi utenti in un giorno e 5 milioni in poco meno di una settimana. Certo bisogna considerare che Facebook Home è disponibile solo su Samsung Galaxy S3/S4/Note II, HTC One/One X/One X+, ma va anche sottolineato che metà degli utenti che hanno deciso di utilizzarlo gli hanno dato la valutazione minima su Google Play.
Perché non piace Facebook Home?
Molti utenti trovano il launcher di Facebook troppo invasivo. Home si sostituisce in toto ad Android e altera in modo troppo profondo l’esperienza d’uso. Oltre ai noti problemi di privacy, l’app/OS di Facebook mostra anche con lo smartphone bloccato aggiornamenti di stato, messaggi e immagini pubblicate dai contatti, e la cosa non è piaciuta agli utenti.