Lo spyware prodotto da Gamma International viene spacciato per un aggiornamento di Firefox. Mozilla ha quindi alzato la voce per difendere il suo prodotto
Sono molti i programmi legali che vengono utilizzati dai regimi totalitari per controllare gli utenti sul web. Ad esempio, Tom-Skype, la versione cinese di Skype, è in grado di registrare le conversazioni effettuate via chat. Reporters sans Frontières, l’Ong che difende la liberà di stampa, ha stilato un rapporto proprio sulla questione dei software utilizzati come spyware. Nel documento appare anche Finfisher un software di monitoraggio prodotto da Gamma International. In particolare questo programma viene spacciato per un aggiornamento di Firefox e ingannare così gli utenti. La cosa ovviamente non è piaciuta a Mozilla che ha preso provvedimenti.
Mozilla difende Firefox
“Il nostro marchio e altri sono utilizzati da spyware come metodo per evitare il rilevamento e l’eliminazione”- ha spiegato Alex Fowler, Chief Privacy Officer di Mozilla – “Come progetto open source basato sulla fiducia di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, difendere Mozilla da questo abuso è di vitale importanza per il marchio, la missione e il successo”. Mozilla, che ha già rilasciato la versione beta di Firefox 21, ha quindi inviato una lettera a Gamma Internetional diffidandola dall’utilizzare il browser per nascondere Finfisher.