Facebook si inventa la Gift Card per il suo Gift Shop americano

Facebook ha ideato per i suoi utenti statunitensi una gift card ricaricabile che permetterà di trasformare i buoni social in prodotti da acquistare sul Gift Shop

I titoli in Borsa di Facebook hanno perso ultimamente molto del loro valore e il social network sta trovando vie alternative per monetizzare. Negli Stati Uniti, dopo i test sulle emoticon negli status, Zuckerberg ha dato la possibilità di regalare ai propri amici una Gift Card ricaricabile che trasforma i buoni social in acquisti Gift Shop.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

Grandi aziende nel campo della distribuzione come Sephora o Olive Garden e PayPal, per i pagamenti, hanno stretto una partnership con Facebook per acquistare prodotti che vanno dagli 8 ai 100 dollari, scelti dai propri amici social.

“Dopo aver scelto l’entità del regalo sul Gift Shop sarà immediatamente notificata la transazione al destinatario che riceverà poi per e-mail una Gift Card qualche giorno dopo. Non appena questa è arrivata il tuo amico può utilizzare la carta regalo per un acquisto pari alla somma regalata attraverso il distributore che hai scelto” – si legge nella nota diffusa da Facebook – “Non appena avrai ricevuto la card, la prossima volta che ti sarà regalato qualcosa, la somma sarà aggiunta a quella che già è caricata sulla carta regalo che possiedi. Le card possono contenere più saldi, ognuno dedicato al distributore a cui è associato il regalo”. Gli utenti potranno inoltre controllare in ogni momento il saldo della propria Gift Card.

Il servizio, riservato solo agli utenti statunitensi, non si sa quando sarà esportato anche in altri Paesi. 

Leggi anche:  Il 40% delle aziende italiane favorisce l'alfabetizzazione dei dipendenti all'AI