Facebook annuncia l’acquisizione di Branch Media e della sua app Potluck. L’obiettivo è migliorare la condivisione delle notizie di qualità sulla piattaforma
Continua il processo di trasformazione di Facebook da social network ad aggregatore di notizie e contenuti di qualità. Il social network di Menlo Park, dopo aver acquisito la statup indiana Little Eye Labs, ha annunciato di aver acquistato per 15 milioni di dollari anche Branch, azienda newyorkese dedita alla gestione delle news online, e la sua app Potluck.
Facebook punta forte sulle social news
Branch è una piattaforma realizzata da Josh Miller e Cemre Güngör che raccoglie gli argomenti di tendenza dalla Rete e permette di discuterne con altri utenti. Potluck invece è un’app per iOS, ideata dagli stessi creatori di Branch, che tiene sempre aggiornato l’utilizzatore sugli argomenti trattati nelle chat che frequenta. Entrambi servizi ovviamente si basano su processi social.
“Anche se i prodotti che creeremo ricordano Branch e Potluck, questi due servizi continueranno a vivere all’esterno di Facebook. Zuckerberg ci ha chiesto di creare un Branch adatto alle necessità di Facebook”, ha dichiarato Miller.
L’ultima acquisizione di Facebook, che ora utilizza il Deep Learning per conoscere le emozioni degli utenti, è un’ulteriore passo verso l’avvicinamento allo stile di Twitter e un tentativo di competere con Yahoo! e il suo News Digest, il nuovo aggregatore di notizie made in Sunnyvale.