Il social network starebbe per cambiare nuovamente le regole di privacy per migliorare la comprensione degli utenti su ciò che viene condiviso
Va bene cambiare per migliorare, ma alcune volte si esagera. Facebook non fa in tempo a rendere disponibili nuove impostazioni per regolare la privacy degli iscritti che dopo un po’ ne vengono fuori delle altre, con il rischio di generare fin troppa confusione per gli utenti. “Qualche persona ha avvertito che la privacy su Facebook è cambiata troppo negli ultimi anni – ha spiegato Michael Novak, uno dei product manager della piattaforma – così stiamo a pensando che tutto il discorso sulla privacy non si può ridurre ad una serie di controlli o impostazioni, ma ad un insieme di esperienze che aiutino le persone a sentirsi più sicure”.
Novità per post e foto
A quanto pare, quello che cambierà sarà il pubblico dei destinatari di ogni singolo post che si pubblicherà. Invece della sola differenziazione tra “Pubblico” e “Amici”, dovrebbero arrivare delle categorie più specifiche del tipo “Chiunque dentro e fuori Facebook” e “Gli amici su Facebook”. In aggiunta a ciò, arriverà la possibilità di rendere private anche le foto di copertina caricate su Facebook e una piccola icona, a forma di dinosauro blu, che avvertirà gli utenti quando stanno per condividere un contenuto a livello pubblico che non hanno visitato la nuova sezione privacy.