Facebook è già una meteora?

Il re dei social network starebbe perdendo estimatori nei principali mercati mondiali

Il social network di Mark Zuckerberg ha perso milioni di utenti in tutto il mondo. È quanto afferma il Guardian prendendo come riferimento una ricerca indipendente. Mentre Facebook si prepara ad aggiornare gli investitori sulle prestazioni in Borsa nei primi tre mesi dell’anno, con gli analisti che prevedono ricavi in salita del 36% rispetto all’anno scorso, alcune ricerche evidenziano come l’espansione in alcuni mercati, come gli Stati Uniti e il Regno Unito, abbia oramai raggiunto l’apice.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dati in calo

Nell’ultimo mese, il più grande social network di internet ha perso circa 6 milioni di visitatori, un calo del 4% solo negli Stati Uniti. Negli altri principali mercati le cose non sembrano andare molto meglio, quasi ovunque Facebook perde utenti, con cali vistosi anche in Canada, Francia, Spagna, Germania e Giappone. Secondo Ian Maude, new media specialist alla Enders Analysis; “Il problema è che negli States e nel Regno Unito la maggior parte delle persone che potrebbero iscriversi a Facebook lo hanno già fatto. Vi è un fattore noia rilevante visto che la gente vuole provare qualcosa di nuovo”.

Le alternative

Ma se non si va su Facebook cosa si fa? Le alternative non mancano di certo. I progressi maggiori sembrano essere stati fatti dai social network più “visuali” come Instagram e Pinterest dove le foto hanno una posizione di privilegio nei contenuti pubblicati. Path, la rete sociale fondata dall’ex-dipendente di Facebook Dave Morin, sta guadagnando 1 milione di utenti alla settimana e ha recentemente superato i 9 milioni in totale.

Leggi anche:  IDC MarketScape riconosce Brother come leader a livello mondiale per i programmi e i servizi di sostenibilità