Facebook: dopo il Like arriva “Mi Dispiace”

Troppo negativo il “Non mi piace”. Ecco allora il pulsantino per esprimere la nostra vicinanza agli amici

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Probabilmente il tasto “Non mi piace” non arriverà mai, se non altro perché Facebook, come il resto dei social network, vogliono essere una rete che socializzi sugli aspetti positivi della vita, e di per sé il tastino Like rappresenta un “regalo” che lasciamo al commento di una persona, un endorsement importante, anche se molti non lo diranno mai. Introdurre la variante negativa potrebbe essere la rovina di Facebook che potrebbe essere invaso dallo spam più puro, atto a denigrare i post lasciati sulla piattaforma.

Meglio il “Mi dispiace”

Ecco allora che invece del “Don’t Like” potrebbe arrivare presto il più democratico “Mi dispiace”, non come valenza negativa ma per far sentire la nostra vicinanza ad una persona (“Mi dispiace che stai così”). Il posto migliore dove lasciare un tale tipo di opinione sarebbe come risposta alle emoticon personali, postate al fianco o singolarmente negli aggiornamenti di stato. A rivelarlo è l’ingegnere di Facebook Dan Muriello che ha spiegato come il tasto “Sympathise”, ovvero “simpatizzo” “ti sono vicino” “mi dispiace”, andrebbe ad accompagnare solo un certo tipo di post, quelli dove gli utenti specificano il loro stato d’animo, selezionando una tra le oltre 40 emoticon presenti in rubrica.

Leggi anche:  Minsait firma il manifesto per la parità di genere nella filiera italiana ed estende la gender equality anche ai propri fornitori