Facebook diventa un giornale: al via le news

Il Wall Street Journal afferma che presto Menlo Park presenterà il suo aggregatore di news Reader. L’introduzione degli hashtag sarebbe da leggere in quest’ottica

L’informazione è potere e i big del web sono decisi a farla propria. Un nuovo concorrente entra in corsa per ottenere l’egemonia sulle news web. IL Wall Street Journal ha rivelato che Facebook si prepara a lanciare Reader, il suo aggregatore di notizie in Rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le news secondo Facebook

La scomparsa di Google Reader, che non ha saputo gestire la portabilità su mobile, ha creato un vuoto che in molti sono decisi a colmare. Tutti i grandi player del web hanno fatto in modo di accaparrarsi i maggiori servizi per la raccolta di feed RSS su smartphone e tablet. Il primo è stato Yahoo! con l’acquisizione di Summly, seguito poi da LinkedIn con Pulse, Google con Wavii, Twitter, Digg e ora Facebook.

Sfruttando il suo enorme bacino di utenza, il social network di Menlo Park utlizzerà i post degli utenti per segnalare le notizie più lette e interessanti agli altri contatti in particolare su dispositivi mobili. L’introduzione degli hashtag sembra proprio funzionale alla realizzazione di questo progetto. “Cliccando sull’hashtag – si legge in un comunicato del social network – su Facebook si aprirà un feed che raccoglierà ciò che persone o Pagine dicono riguardo a quel determinato argomento o evento”.

Lo stesso Zuckerberg in tempi non sospetti aveva affermato: “Faremo di Facebook il giornale più personalizzabile del mondo”.

Leggi anche:  Sei consigli per aiutare i rivenditori online a prepararsi ad una intensa stagione festiva