Facebook cresce nel Q1 2014 grazie alla pubblicità su mobile

Facebook vede crescere nel primo trimestre 2014 ricavi, utili netti. Il trend è stato favorito dalla crescita della pubblicità su mobile. Ora gli utenti complessivi connessi da smartphone e tablet sono oltre 1 miliardo

Così come è successo ad Apple, anche Facebook ha registrato numeri importanti per il primo trimestre 2014. Il social network, che si è visto soffiare da Google i droni di Titan Aerospace, ha visto cresce utili, ricavi e soprattutto i propri utenti attivi totali. Il trend positivo è stato fortemente influenzato dalla crescita del settore pubblicitario su mobile. A tal proposito, l’azienda di Menlo Park potrebbe lanciare a fine mese una nuova piattaforma pubblicitaria dedicata a smartphone e tablet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il bilancio di Facebook per il Q1 2014

Facebook ha registrato per il primo trimestre di quest’anno 2,5 miliardi di dollari di ricavi, in aumento del 72% rispetto allo stesso periodo del 2013. Gli utili netti sono triplicati (+193%) arrivando a quota 642 milioni di dollari. A pesare su questi risultati è stata sicuramente la crescita degli inserzionisti (+82%), in particolare su mobile. Quest’ultimo aspetto ora pesa sul 59% del totale del giro d’affari rispetto al 30% del 2013. Facebook sta spingendo fortemente su smartphone e tablet e l’acquisizione di WhatsApp, che ha da poco raggiunto i 500 milioni di clienti, e le nuove funzioni per Messenger ne sono la dimostrazione. “Il business di Facebook è forte e in crescita – ha commentato l’AD di Facebook Mark Zuckerberg – e questo trimestre è stato un grande inizio del 2014″.

Altro aspetto importante è la crescita degli utenti complessivi che ora sono 1,28 miliardi. Le persone che in totale si collegano al social network da mobile sono 1,01 miliardi (+34% rispetto al Q1 2013). Gli utenti attivi giornalieri da smartphone e tablet sono invece 609 milioni.

Leggi anche:  Fincons vince due volte al NAB Product of the Year Awards 2024 grazie alle soluzioni realizzate in partnership con i broadcaster NBCUniversal e Mediaset