Il social network ha creato un layout unico per la versione desktop e mobile. I contenuti postati dagli utenti tornano a essere il punto focale della piattaforma
Facebook continua a sfornare novità. Dopo l’annuncio del lancio di un servizio per l’invio di sms gratuiti e il desiderio di introdurre nuove emoticon negli status, ideate da un disegnatore della Pixar, ora il social network ha presentato il nuovo design del diario. La particolarità è che sia nella versione desktop che in quella per device mobile il layout rimane invariato. “Il nostro sogno era quello di restituire una storia uguale per tutti, dove chiunque può sentirsi partecipe dell’esperienza Facebook totale, ovunque si trovi e qualsiasi cosa stia facendo”, ha spiegato Chris Cox, vice presidente per i prodotti.
Un’unica versione per desktop e mobile
“Il nuovo design mette in preminenza l’esperienza personale di ognuno. Fino ad ora c’era il problema che un contenuto postato nel Facebook classico, in versione computer, poteva non essere visto da un amico che naviga il social network attraverso le app per smartphone”, ha dichiarato Julie Zhuo, direttore del design. Grazie a nuovi filtri inseriti nelle News Feed, i contenuti postati tornano a essere il fulcro della piattaforma. Gli utenti possono scegliere così cosa vedere in modo più personalizzato e su qualsiasi piattaforma indifferentemente. “Adesso abbiamo un controllo maggiore su tutto quello che viene pubblicato – ha spiegato Chris Struhar, capo del team Tech – perché sappiamo che la visualizzazione sul computer procede parallelamente a quella su un dispositivo mobile”.
I nuovi filtri
Oltre alla classica “News Feed” è stato introdotto il filtro “Tutti gli amici”, che permette di vedere tutti i contenuti postati dagli utenti. Con “Foto”, si possono visualizzare solo le immagini degli amici e delle pagine preferite, mentre con “Musica” sono visibili i brani condivisi dai contatti. Infine, “Persone/Pagine” mostra le notizie più recenti pubblicate dalla pagine che interessano l’utente.
Facebook punta al mobile
Questa ultima mossa di Facebook sembra proprio rientrare in una strategia che punta fortemente sul mobile. Zuckerberg ha sempre dichiarato che smartphone e tablet sono il futuro, quindi l’uniformità nelle diverse versioni e l’acquisizione dell’azienda pubblicitaria Atlas non devono sorprendere.