Lo scienziato David Nutt afferma di aver scoperto una bevanda che garantisce gli stessi effetti inebrianti dell’alcol ma senza gli effetti collaterali
Ubriacarsi ma senza giramento di testa, nausea e sensi alterati. E’ questo il segreto dietro la bevanda scoperta da David Nutt, scienziato dell’Imperial College di Londra. Una volta ingerito questa sostanza si avranno gli stessi effetti inebrianti dell’alcol ma grazie alll’antidoto non si sperimenteranno gli effetti collaterali. “Ero completamente inebriato, – ha raccontato il ricercatore, che ha provato la sua scoperta su se stesso – poi ho preso l’antidoto e sono andato normalmente a fare lezione. Sarebbe una grande rivoluzione, paragonabile alla sigaretta elettronica”.
Mancano i fondi per la ricerca
Nutt ha calcolato che grazie alla sua invenzione il Sistema Sanitario britannico risparmierebbe 3,5 miliardi l’anno per le cure da abuso di alcolici ma non ci sono i fondi per continuare la ricerca e le stesse case produttrici di alcolici non intendono sostenerla. Se ci fossero i finanziamenti necessari il ricercatore è convinto di poter arrivare a creare un alcol non nocivo entro qualche anno. Attualmente il miglior rimedio per la cura dell’alcolismo è il Nalmefene, che da ottobre è disponibile anche in Italia.