Ecco Atlas, il robot Terminator

Presentanto dalla DARPA il prototipo del soldato di fanteria del futuro che può affrontare terreni accidentali e portare strumenti umani

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’hanno presentato ieri e ci scommetteremmo che ai presenti sarà salito un brivido lungo la schiena. Atlas è un umanoide in versione beta che, seppur progettato come aiuto in disastri e calamità, assomiglia tanto a personaggi di film di fantascienza, primo tra tutti lo Skynet di Terminator. La DARPA lo ha realizzato assieme alla Boston Dynamics, la stessa azienda dietro il famigerato BigDog e altre creature robot da incubo.

Cosa può fare

Atlas può camminare, portare oggetti (anche pesanti) e viaggiare su terreni difficili, che l’uomo non potrebbe calcare. Due braccia, con mani, gambe e piedi che, assieme al tronco, restituiscono alla figura un aspetto davvero incredibile. Secondo gli sviluppatori, la testa di Atlas integra telecamere e un telemetro laser. Tutto funziona tramite energia elettrica, proprio come le auto Tesla, il punto debole della struttura è che quindi necessita di una ricarica costante.

atlas darpa robot 

Test pubblici da dicembre

Le attuali squadre DARPA potranno utilizzare Atlas in prova fino a dicembre, quando vi saranno testi aperti presso l’Homestead Miami Speedway in Florida. In quella occasioen sarà possibile assistere al robot che guiderà un veicolo utilitario, camminerà su terreni irregolari, sfonderà pareti, chiuderà valvole ad alta pressione e utilizzerà un idrante. Qui è possibile vedere le principali caratteristiche di Atlas.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge