Secondo molti nella giornata di oggi Jeff Bezos presenterà il servizio di streaming della sua piattaforma. Pronta a battere Spotify
La notizia era in giro da un bel po’. Il primo passo verso una vera e propria “internet company” Amazon lo effettuerà oggi, quando presenterà il suo servizio musicale Music Prime. Se finora il colosso dell’e-commerce si era “limitato” a offrire un portale dove comprare e vendere oggetti, e al più una serie di ebook reader e tablet di buona fattura, ora è il momento per lanciarsi nel mondo della musica online, giungla abitata da parecchi leoni. Il nuovo servizio, che secondo molti verrà presentato oggi, permetterà agli iscritti al programma Prime di accedere a centinaia di canzoni in streaming a titolo gratuito, senza interruzioni pubblicitarie. Stando a voci molto vicine all’azienda, Music Prime non includerà l’intero catalogo della Universal Music Group, la più grande azienda musicale al mondo, ma solo gli ultimi successi.
Strada obbligata
Amazon rappresenta già uno dei più grandi rivenditori di musicali online. Aggiungendo lo streaming alle opzioni di acquisto rappresenta quasi un passo obbligato in direzione dei consumatori, soprattutto degli utenti mobili. L’azienda di Jeff Bezos vuole puntare tutto sulla fidelizzazione al programma Prime che, per 79 dollari all’anno, consente agli iscritti di ricevere merce senza spese di spedizione e l’accesso a film e show televisivi sia su computer che sui tablet prodotti dall’azienda. E’ probabile che con il passare del tempo Amazon includerà molti più brani all’interno della sua offerta. Circa sei mesi fa sono cominciate le negoziazioni con varie etichette discografiche, rallentate poi da alcuni disaccordi sui rispettivi introiti economici, che molte compagnie consideravano troppo bassi.