L’abitazione progettata da due architetti inglesi assume otto diverse configurazioni a seconda delle condizioni metereologiche
La D*Haus, l’abitazione progettata dagli architetti inglesi David Grunberg e Daniel Woolfson, è in grado di cambiare la propria conformazione a seconda della stagione e delle condizioni ambientali. La “casa origami” è in grado di assumere fino a 8 diverse forme. La struttura è costituita da due camere da letto, un soggiorno a pianta aperta e un bagno.
Una casa eco-friendly
Gli italiani sono sempre più attratti da una casa green e questo progetto può essere una soluzione a questa esigenza. Attraverso questa sua particolare struttura mobile la D*Haus permette di risparmiare i consumi energetici di luce e riscaldamento. I muri possono diventare, scorrendo su binari, pareti interne o esterne permettendo quindi, ad esempio durante il caldo estivo, di scegliere la configurazione con la camera affacciata a Est, per godere del sorgere del sole sdraiati comodamente sul proprio letto.
Basata su un puzzle matematico
Dalle stesse parole dei progettisti, la D*Haus è “il prodotto di una realizzazione matematica applicata: ispirato al puzzle di logica di Henry Dudeney”, un matematico che all’inizio del ventesimo secolo ha scoperto il modo di selezionare un quadrato riorganizzando le sue parti in triangoli equilateri. La D*Haus è la realizzazione “dell’evoluzione dei modelli di vita del futuro“.