Muzzi Cycles, azienda brasiliana produttrice di biciclette, ha presentato un modello costruito con bottiglie di plastica riciclate
Il riciclo del Pet, polietilene tereftalato, sta diventando un vero e proprio business. In Mauritania e in una piccola città degli Stati Uniti, le bottiglie di plastica sono state bandite ma alcune aziende hanno trovato il mondo di dare nuova vita, nel rispetto dall’ambiente, a questi contenitori. Dopo i jeans di plastica riciclata di Levi’s arriva dal Brasile la Ricicletta, la bicicletta costituita da Pet riciclato.
Una bicicletta completamente green
Juan Muzzi, l’inventore della Ricicletta, spiega: “Le bici sono assemblate senza saldature e vernici e con abbondante impiego di Pet”. “Le ’riciclette’ ricordano la struttura ossea del corpo umano: agili, leggere e realizzate seguendo l’idea della cavità. Ma a differenza nostra, non subiscono l’usura del tempo poiché non arrugginiscono e restano integre a lungo”, continua Muzzi. Il progetto è stato finanziato grazie al contributo del Banco Uruguaiano e ha riscosso un grande successo in Sud America.
I vantaggi per l’ambiente
Per realizzare i 132mila telai delle sue Riciclette, Muzzi ha utilizzato 16 milioni di bottigliette di plastica con un risparmio di 980.732 kg di petrolio e riducendo le emissioni di CO2 di quasi 2 milioni 800mila Kg.
Sempre in tema di plastica, questa volta non riciclata, Apple ha brevettato un modello di iPhone di questo materiale.