Cosa vuol dire il lancio di BlackBerry Messenger su Android e iOS

BlackBerry ha annunciato che entro la prossima estate renderà disponibile BlackBerry Messenger, la propria piattaforma di instant messaging, anche per iPhone e Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una notizia che è, potenzialmente, una bomba nel mondo della tecnologia. Per anni milioni di utenti BlackBerry si sono burlati con i possessori di altri smartphone grazie all’esistenza di una piattaforma per scambiare messaggi, gratuita e (quasi sempre) affidabile. Nonostante alcuni problemi verificatesi nell’autunno del 2011, quando un black out della piattaforma aveva reso inutilizzabile il servizio, i clienti affezionati a BBM sono molti e lo scopo di estenderne la popolarità non può che apportare vantaggi all’azienda.

BlackBerry Messenger su iOS e Android

L’annuncio dell’arrivo di BBM su altre piattaforme può essere un problema per app, come WhatsApp, che fanno della trasversalità di utilizzo un punto di forza. Annunciando la mossa alla conferenza degli sviluppatori, il vice presidente software di BlackBerry Andrew Bocking ha detto: “I tempi sono maturi perhé BBM diventi un servizio mobile multi-piattaforma. BBM è sempre stato uno dei servizi più coinvolgenti per i clienti BlackBerry, consentendoli di comunicare mantenendo un certo livello di privacy. Siamo entusiasti di offrire agli utenti iOS e Android la possibilità di unirsi alla comunità BBM“. L’arrivo, previsto entro l’estate, sarà condizionato all’approvazione dei due store. Non dovrebbero esserci problemi, si tratta solo di procedure obbligate per pubblicare le app su iTunes e Google Play. Scommettiamo che sarà un estate rovente, soprattutto per WhatsApp Messenger, che sarebbe nel mirino di Google.

Leggi anche:  Epson Akita Corporation: nasce un nuovo stabilimento per le testine di stampa