Google permetterà su Android KiKat 4.4 di scegliere il gestore degli SMS. Hangouts potrebbe diventare simile a iMessage di Apple
Un blog ufficiale di sviluppatori di Android KitKat 4.4, che dovrebbe essere integrato nello SMARTwatch Gem, ha rivelato una nuova ed interessantissima feature inserita nell’ultimo sistema operativo mobile di Google. Con l’ultimo update dell’OS di Big g si potrà scegliere il gestore degli SMS piuttosto che quello di default. App come WhatsApp, Line e Wechat potranno quindi diventare i software di riferimento per leggere e inviare messaggi, video e file audio.
Questione di API
Google ha reso ufficiale una pratica consolidata rendendo pubbliche le API nascoste. Da anni le app di messaggistica utilizzano questo sistema per la visualizzazione automatica delle notifiche ma Big G ne ha sempre sconsigliato l’uso “perché potrebbero essere modificate e rimosse, e perché i nuovi dispositivi non vengono testati per verificare la compatibilità”. Ufficializzando l’uso di queste API il rischio di crash del sistema si riduce.
Hangouts vs iMessage
Voci non confermate vogliono che con Android KitKat 4.4, che porterà anche la ricarica wireless, Hangouts potrebbe diventare il corrispettivo di iMessage sul sistema operativo di Google. L’app “Messaggi” sarà ancora presente ma sembra che sul prossimo Nexus 5 Hangouts possa diventare il gestore predefinito degli SMS. In questo modo sarà possibile inviare messaggi gratuiti fra device Android.