L’evento promosso da Telecom Italia al Grattacielo Pirelli di Milano, ha dato evidenza delle potenzialità e opportunità offerte dal nuovo paradigma di erogazione e distribuzione dell’IT. Numerose le esperienze e le idee che sono state presentate e discusse
L’evento, nato sotto l’egida di CloudPeople, lo spazio online concepito da Telecom per accelerare la divulgazione e diffusione del new deal informatico, dove condividere informazioni e dare voce alle iniziative che iniziano a decollare anche nel mercato italiano, ha messo in luce una delle prerogative che più caratterizzano il business emergente, vale a dire l’estrema eterogeneità nell’approccio agli investimenti infrastrutturali.
Cloud: una leva per creare innovazione
Il cloud si conferma non solo come una possibilità per rivedere i meccanismi di sourcing IT in ambito enterprise, ma come una leva per creare innovazione. Da una parte soggetti come amministrazioni pubbliche, aziende e startup tecnologiche, dall’altra settori e applicativi del tutto eterogenei.
La sensazione di fondo è che il cloud possa essere, soprattutto, l’abilitatore tecnologico per dare vita a business di nuova generazione. Oltre a essere il driver per una possibile trasformazione dell’assetto complessivo dell’IT aziendale, tende a configurarsi come il motore più coerente per supportare iniziative imprenditoriali internet-based.
I casi di successo
Se da una parte Telecom pone l’accento sul potenziale del cloud nell’ambito delle smart city (vedi video), città i cui servizi possono essere declinati attraverso una logica digitale, dall’altra mette in risalto come l’engine del cloud possa essere il riferimento naturale per tutte quelle aziende il cui business è riconducibile a processi esclusivamente digitali. Aziende, quindi, che operano secondo un modello di business derivato da Internet.
E’ il caso delle esperienze di successo raccontate durante l’evento da una serie di startup italiane. Tra queste: Risparmio Super, che confronta i prezzi dei supermercati e permette in mobilità di trovare le offerte più convenienti secondo parametri geografici o di genere; Save the Mom, un cloud di condivisione di informazioni pratiche della vita quotidiana, una sorta di family planner per iPhone; Pick1, piattaforma per market research.