CloudPeople Camp 2012

L’evento promosso da Telecom Italia al Grattacielo Pirelli di Milano, ha dato evidenza delle potenzialità e opportunità offerte dal nuovo paradigma di erogazione e distribuzione dell’IT. Numerose le esperienze e le idee che sono state presentate e discusse

L’evento, nato sotto l’egida di CloudPeople, lo spazio online concepito da Telecom per accelerare la divulgazione e diffusione del new deal informatico, dove condividere informazioni e dare voce alle iniziative che iniziano a decollare anche nel mercato italiano, ha messo in luce una delle prerogative che più caratterizzano il business emergente, vale a dire l’estrema eterogeneità nell’approccio agli investimenti infrastrutturali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

 

Cloud: una leva per creare innovazione

Il cloud si conferma non solo come una possibilità per rivedere i meccanismi di sourcing IT in ambito enterprise, ma come una leva per creare innovazione. Da una parte soggetti come amministrazioni pubbliche, aziende e startup tecnologiche, dall’altra settori e applicativi del tutto eterogenei.

La sensazione di fondo è che il cloud possa essere, soprattutto, l’abilitatore tecnologico per dare vita a business di nuova generazione. Oltre a essere il driver per una possibile trasformazione dell’assetto complessivo dell’IT aziendale, tende a configurarsi come il motore più coerente per supportare iniziative imprenditoriali internet-based.

I casi di successo

Se da una parte Telecom pone l’accento sul potenziale del cloud nell’ambito delle smart city (vedi video), città i cui servizi possono essere declinati attraverso una logica digitale, dall’altra mette in risalto come l’engine del cloud possa essere il riferimento naturale per tutte quelle aziende il cui business è riconducibile a processi esclusivamente digitali. Aziende, quindi, che operano secondo un modello di business derivato da Internet.

Leggi anche:  I benefici economici del Cloud Adjacent Storage

 

 

E’ il caso delle esperienze di successo raccontate durante l’evento da una serie di startup italiane. Tra queste: Risparmio Super, che confronta i prezzi dei supermercati e permette in mobilità di trovare le offerte più convenienti secondo parametri geografici o di genere; Save the Mom, un cloud di condivisione di informazioni pratiche della vita quotidiana, una sorta di family planner per iPhone; Pick1, piattaforma per market research.