Numero di partecipanti oltre le previsioni, nuove proposte commerciali sempre più articolate e interessanti per i partner, il nuovo sistema operativo in arrivo all’inizio di agosto, nuove acquisizioni hanno dominato l’apertura dell’evento. E l’esercito di Microsoft viene chiamato a vincere la battaglia per la conquista del Cloud
Questa mattina, Steve Ballmer all’Air Canada Centre di Toronto ha dato il via e gestito l’annuale Worldwide Partner Conference di Microsoft. Iniziato con un pirotecnico spettacolo del Cirque du soleil, si è rivolto ai 16.000 partecipanti, numero record per questo evento. Durante il suo keynote, Ballmer ha fornito una panoramica dei nuovi prodotti in arrivo sul mercato il prossimo anno, che, a suo avviso, inaugureranno una nuova era per Microsoft in grado di garantire opportunità senza precedenti per i 640.000 partner di Microsoft distribuiti worldwide e il cui aumento percentuale su base mensile nell’ultimo anno è stato mediamente del 10%.
Il primo ad affiancarlo sul palco è Kurt DelBene, presidente, divisione di Microsoft Office, che ha illustrato la nuova strategia commerciale relativa a Office 365. Open Office 365 sarà un nuovo modo per i partner di vendere il servizio: un’offerta prepagata che consente ai partner di realizzare maggiori entrate, fornire servizi confezionati con un’unica fattura e gestire il rapporto del cliente. La nuova politica commerciale annunciata (Office 365 Advisor Program) è già valida fin da oggi.
E’ stata quindi la volta di Tami Reller, corporate vice president e CFO, Windows e Windows Live, che si è unita a Ballmer sul palco per illustrare le caratteristiche di Windows 8, che verrà rilasciato la prima settimana di giugno, mentre per gli aggiornamenti e l’offerta completa bisognerà attendere fino a ottobre. I client enterprise potranno quindi ottenere Windows 8 già da agosto, e il prodotto sarà disponibile in 109 lingue in 231 mercati.
I numeri danno una fotografia dello stato dell’arte; in questo momento nel mondo un miliardo di persone sta usando Office, e le licenze per Windows 7 hanno raggiunto 630 milioni, continuando progressivamente a sostituire le precedenti versioni del sistema operativo.
Nell’ottica di una progressiva diffusione dei touch screen, inevitabile conseguenza dell’adozione del nuovo sistema operativo, anche di grandi dimensioni, Microsoft ha acquisito Perceptive Pixel, un’azienda che dispone di una tecnologia particolarmente avanzata nel settore.
Microsoft inoltre ha annunciato un nuovo branding per il Microsoft Partner Network (MPN) che permetterà ai partner di evidenziare con maggior chiarezza il loro status. Il nuovo logo è allineato con Microsoft Metro branding e si prefigge l’obiettivo di collegare più profondamente le aziende partner del MPN.