All’Ospedale di Chieti è stata eseguita la prima lobectomia polmonare con l’ausilio del robot Da Vinci
Il robot Da Vinci continua a stupire per la sua versatilità ed efficienza. Dopo l’operazione al fegato su un paziente napoletano che è tornato a casa dopo solo 4 giorni di degenza, all’Ospedale SS. Annunziata di Chieti è stata effettuata la prima lobectomia polmonare mai effettuata su tutta la fascia adriatica tramite questo sistema hitech. L’intervento è stata eseguito dall’equipe guidata dal prof. Felice Mucilli, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Toracica e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica.
La prima operazione ai polmoni con robot Da Vinci
La paziente 75enne presentava un nodulo al lobo inferiore del polmone sinistro e vista l’età e le due precedenti operazioni per un tumore al seno e al colon si è preferito utilizzare per l’intervento il robot Da Vinci, una soluzione molto meno invasiva della chirurgia tradizionale.
“Con questo tipo di tecnica – ha spiegato Mucilli – si possono raggiungere e trattare con estrema precisione chirurgica sia i tumori polmonari sia i tumori di regioni più profonde e difficili da raggiungere con le metodiche “a cielo aperto” come quelli del mediastino. Resta tuttavia fondamentale la selezione dei pazienti che deve essere molto accurata e rispettosa dei requisiti necessari”.