Innovega ha presentato al CES 2014 le sue lenti iOptik che aumentano le capacità visive dando all’utente l’impressione di vedere gli oggetti come al microscopio
Il Consumer Electronics Show è forse la fiera dell’hitech più importante al mondo. All’edizione di quest’anno sono state presentate soluzioni all’avanguardia come CrokPot, la pentola che si controlla con lo smartphone, e una fotocamera Polaroid a forma di dado. La tecnologia più interessante e avvenieristica messa in mostra tra gli stand del CES 2014 è però iOptik, una lente a contatto che migliora la vista fino a renderla quasi sovrumana.
iOptik, la lente a contatto del superuomo
iOptik, creata da Innovega, è una lente a contatto hitech che moltiplica le capacità visive. Attraverso l’uso di speciali occhialini dotati di micro-proiettori, sarà inoltre possibile visualizzare le informazioni sugli oggetti e interagire con contenuti multimediali. “Noi vogliamo migliorare la vista per tutti attraverso un paio di lenti a contatto e, per chi desidera, aumentarla con le informazioni della rete attraverso gli occhialini”, spiegano da Innovega.
Il paragone fra iOptik e i Google Glass, che entro il 2018 invaderanno il mondo, sorge spontaneo. “A confronto con i Google Glass che danno una visione equivalente a quella di uno smartphone posto a 60 centimetri davanti agli occhi, – sottolineano da Innovega – iOptik ha una risoluzione sei volte maggiore e 20 volte l’area visiva a disposizione”.