Riccardo Zacconi è tra i fondatori di King, azienda che ha sviluppato il gioco Candy Crush che coinvolge 70 milioni di persone al giorno con un fatturato maggiore di Zynga
Nella speciale classifica del Guardian, delle 100 persone più influenti nel Regno Unito, l’italiano Riccardo Zacconi si è posizionato al 56esimo posto ben prima di gente del calibro di Larry Page (Google), Jeff Bezos (Amazon) e David Bowie. Il motivo sta tutto nelle caramelle magiche dell’app Candy Crush, il gioco campione di click su Facebook e sulle principali piattaforme mobili dove si può scaricare gratuitamente con la tecnica degli acquisti in-app per ottenere bonus e vite aggiuntive.
La scalata del social-gaming
L’agenzia di Zacconi, secondo gli analisti, genera un fatturato giornaliero di 600.000 dollari con una crescita vertiginosa che ha permesso agli sviluppatori di fare a meno delle inserzioni pubblicitarie che di solito popolano le app gratis sugli store mobili. Grazie al successo della Candy Crush Saga, la King ha vinto la personale battaglia per la social-agency più forte contro l’avversario Zynga che nel passato aveva riscosso un certo successo con Farmville e Cityville.
La motivazione del Guardian
“L’italiano Zacconi si trasferisce a Londra per lavorare nel campo della tecnologia nel 2001. Due anni dopo diventa co-fondatore di King, azienda che è sostenuta dalla Apax Partners e Index Ventures. L’industria del gioco social è in netta crescita tanto che King arriverà a valere, entro il 2015, circa 15 miliardi di dollari il che dovrebbe portare la compagnia di Zacconi al livello successivo”.