La nuova versione di BlackBerry Messenger permetterà di effettuare chiamate tra device BlackBerry gratuitamente, chattare e mandare messaggi
BBM Voice, chat, messaggi e voce in un’unica risorsa
BBM 7 è già disponibile in modalità Beta nella Beta Zone del sito BlackBerry, che presenterà il 30 gennaio il suo nuovo sistema operativo. La nuova funzione Voice permetterà di effettuare chiamate gratis verso gli altri utenti BBM attraverso una rete Wi-Fi. Oltre a chattare e mandare messaggi, funzioni già presenti nella precedente versione, si potrà quindi chiamare gratuitamente i propri contatti dotati di device RIM. Per gli utenti privati, in particolare nei mercati in via di sviluppo, la funzione BBM Voice offre una possibilità in più per parlare con amici e parenti vicini e lontani, e renderà più facile che mai rimanere in contatto con loro durante le prossime vacanze invernali. Per i clienti business, invece, Voice BBM offre la possibilità di una collaborazione ancora più completa.
BBM Voice, le nuove funzioni
Con BBM Voice si può avviare direttamente una chiamata oppure passare in un attimo da una chat BBM testuale ad una vocale, e viceversa. La funzione di split-screen consente agli utenti di parlare e scambiarsi messaggi di testo allo stesso tempo: ad esempio possono inviare una foto al proprio contatto mentre stanno parlando. Inoltre, nello stesso tempo possono leggere altre chat testuali BBM e controllare la casella email, oppure usare altre applicazioni mentre sono impegnati in una chiamata BBM Voice. BBM fornisce un indicatore che mostra quando i contatti sono disponibili per una chiamata vocale ed è compatibile con tutti gli accessori utili per effettuare chiamate con il proprio smartphone BlackBerry, di cui è stata aggiornata la soluzione MDM Fusion, come auricolari Bluetooth o via cavo. E’ inoltre possibile utilizzare BBM Voice con il vivavoce del proprio smartphone BlackBerry. Se non è il momento ideale per parlare, gli utenti possono semplicemente scegliere di rispondere con un messaggio di testo.
“BBM è il modo semplice e veloce per rimanere connessi con le persone che ti interessano, e con l’annuncio di oggi stiamo espandendo le funzionalità del servizio per un più profondo impegno sociale e la collaborazione ancora maggiore, a cominciare con la funzionalità voce”, ha dichiarato T.A. McCann, Vice President of BBM and Social Communities di RIM, che ha visto arrivare la certificazione FIPS al suo sitema operativo BlackBerry 10 prima del lancio. “La nuova funzione BBM Voice è per quando sei in viaggio e si desidera chiamare casa senza preoccuparsi di costi telefonici. E’ per quando si hanno notizie che non vediamo l’ora di condividere, per spiegare rapidamente dettagli complicati e per la collaborazione con i colleghi. Ogni volta che le nostre idee sono troppo grandi per scriverle, c’è BBM Voice”.