Dinamismo “en plein air”: la nuova Audi RS 5 Cabriolet affascina per l’eccezionale combinazione di eleganza e potenza. La quattro posti con capote, realizzata a Neckarsulm dalla quattro GmbH, fonde il suo temperamento dichiaratamente sportivo con il fascino della guida a cielo aperto
Il V8 FSI 4.2 a regimi elevati di rotazione eroga 450 CV (331 kW) di potenza e fa scattare la Audi RS 5 Cabriolet da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro trasferiscono tutta la potenza sull’asfalto con la massima affidabilità. Anche l’autotelaio serba molte soluzioni tecnicamente elaborate, dai freni a disco in fibra di carbonio e ceramica fino al telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). Efficienti sistemi di assistenza e infotainment completano l’offerta.
Il motore FSI 4.2 scarica una coppia massima di 430 Nm fra i 4.000 e i 6.000 giri sull’albero motore. Sviluppa una potenza di 450 CV (331 kW) a 8.250 giri. Il motore aspirato a corsa lunga vanta una potenza specifica di 108,1 CV (79,5 kW) per litro di cilindrata. Delle valvole nei terminali di scarico intervengono sull’acustica. La Audi RS 5 Cabriolet scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, un record per la sua categoria. A richiesta Audi aumenta la velocità massima da 250 a 280 km/h. Il consumo medio del potente V8 è di 10,7 litri di carburante ogni 100 km.
Con l’ultimo rapporto particolarmente lungo il cambio S tronic a sette rapporti si contraddistingue per l’elevato rendimento. Il conducente può usare il cambio a doppia frizione per innesti rapidi e particolarmente fluidi in modalità automatica nei programmi D e S oppure comandarlo manualmente, anche con i bilancieri al volante.
Nel suo ultimo stadio evolutivo la trazione integrale permanente quattro si presenta dotata di differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque vectoring”. A richiesta Audi propone il differenziale sportivo che ripartisce le forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori.
L’avantreno a cinque bracci e il retrotreno a bracci trapezoidali con controllo direzionale della Audi RS 5 Cabriolet sono per lo più realizzati in alluminio. Il servosterzo dipendente dalla velocità, ad azionamento elettromeccanico, è altamente efficiente. La carrozzeria è 20 mm più bassa della Audi A5 Cabriolet, i cuscinetti sono più rigidi e le barre antirollio sono più grandi e robuste. Di serie sono previsti cerchi fucinati in alluminio in misura 9Jx19 con pneumatici di dimensione 265/35; a richiesta sono disponibili cerchi da 20”.
Per quanto riguarda l’impianto frenante si impiegano dischi forati autoventilanti nel compatto design “wave” (meno 3 kg); perni collegano i dischi con le campane in alluminio: una soluzione derivante dal mondo delle auto sportive. Le pinze anteriori hanno otto pistoncini ciascuna; a richiesta Audi monta dischi anteriori carboceramici. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato completamente.
Il sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select”, di serie sulla RS 5 Cabriolet, consente al conducente di variare le caratteristiche dei principali componenti tecnici. Tra essi le valvole a farfalla, il cambio a sette rapporti
S tronic, lo sterzo e le valvole di regolazione della sonorità dell’impianto di scarico, nonché vari moduli a richiesta come il differenziale sportivo, lo sterzo dinamico, “adaptive cruise control” e il telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). Quest’ultimo è un sistema idromeccanico dalla reattività immediata, le cui caratteristiche ammortizzanti sono impostabili sulla base di tre diagrammi caratteristici.
Dinamismo a prima vista: il design degli esterni
La linea filante dalle proporzioni perfettamente equilibrate e dai dettagli ben definiti rende evidente già a prima vista il dinamismo della Audi RS 5 Cabriolet.
I gruppi ottici cuneiformi con bordo inferiore ondulato sono dotati di fari xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED che costituisce le luci diurne. La possente grambialatura anteriore racchiude grandi prese d’aria e si sviluppa in un bordo con splitter. La calandra single-frame esagonale è incastonata da una cornice in look alluminio opaco. I sottoporta rialzati e i larghi passaruota dominano la fiancata.
I gusci dei retrovisori esterni sono in look alluminio opaco, mentre il telaio del parabrezza è in alluminio anodizzato. Eleganti fasce luminose brillano nei gruppi ottici posteriori a LED. Un discreto spoiler in carbon look opaco, a richiesta anche in tinta con la carrozzeria, garantisce una maggiore deportanza.
Come un arco ampio e ribassato, la leggera capote in tessuto della Audi RS 5 Cabriolet di 4,65 m di lunghezza si estende sull’abitacolo generosamente dimensionato; uno speciale rivestimento in espanso provvede all’isolamento acustico garantendo il massimo comfort. Premendo un tasto il soft top si apre e si chiude rispettivamente in 15 e 17 secondi. Aperto, occupa appena 60 dei 380 litri di capacità complessiva del bagagliaio. Gli schienali dei sedili sono ribaltabili separatamente offrendo svariate possibilità di carico.
“Totally black”: l’abitacolo
L’abitacolo della quattro posti scoperta è realizzato completamente in nero, il cielo interno della capote è disponibile a richiesta in argento stella. Gli inserti decorativi sono di serie in carbon look, in alternativa sono disponibili anche due diverse varianti in alluminio, lacca lucida nera o fibra di acciaio. Eleganti mascherine cromate e discrete modanature in nero brillante sottolineano il carattere esclusivo della vettura.
Il volante multifunzione sportivo rivestito in pelle della RS 5 Cabriolet vanta una corona appiattita, mentre i quadranti neri presentano cifre in bianco. Nel sistema d’informazione per il conducente sono integrati su richiesta un cronometro per prendere i tempi dei giri di pista e un termometro per l’olio. I sedili sportivi S con appoggiatesta integrati sono regolabili elettricamente e i rivestimenti sono in una combinazione di pelle e Alcantara o, a richiesta, anche in pregiata pelle Nappa. Tutte le qualità di pelle sono trattate con speciali pigmenti in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato dall’irradiazione solare.
Tutti gli elementi di visualizzazione e comando della Audi RS 5 Cabriolet fino al terminale del sistema di navigazione opzionale MMI plus conquistano per l’eccezionale ergonomia. Esclusivi equipaggiamenti speciali, moderni sistemi di assistenza per il conducente e moduli di infotainment di ultima generazione completano la dotazione: dal riscaldamento per la zona della testa regolabile su tre livelli, all’“adaptive cruise control” fino al telefono veicolare Bluetooth online con servizi Audi connect. La Audi RS 5 Cabriolet sarà disponibile in Italia dalla primavera del 2013.
La Audi RS 5 Cabriolet in sintesi
Motore
– V8 aspirato ad alti regimi di rotazione di 4.163 cm3 di cilindrata
– Potenza di 450 CV (331 kW), coppia massima di 430 Nm disponibile da 4.000 a 6.000 giri
– Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, velocità massima opzionale di 280 km/h.
– Consumi di carburante nel ciclo di marcia europeo di 10,7 litri ogni 100 km
Trasmissione
– Cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti
– Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque vectoring”, differenziale sportivo a richiesta
Autotelaio
– Sospensioni principalmente in alluminio, servosterzo elettromeccanico – Telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC) opzionale
– Sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select” di serie, sterzo dinamico a richiesta
– Cerchi da 19” con pneumatici 265/35 di serie, cerchi da 20” a richiesta
– Dischi dei freni con design “wave”, a richiesta dischi ceramici anteriori
– Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con modalità sportiva e possibilità di disattivazione
Carrozzeria e design
– Leggera capote in tessuto di massimo comfort acustico con azionamento elettroidraulico
– Fari xeno plus con luci diurne a LED, gruppi ottici posteriori a LED
Abitacolo e comandi
– Interni neri, inserti decorativi in carbon look, sedili sportivi regolabili elettricamente con appoggiatesta integrati
– Pelle trattata con speciali pigmenti in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato dall’irradiazione solare, a richiesta riscaldamento per la zona della testa
– Schienali ribaltabili separatamente
– Sistema di navigazione MMI plus con telefono veicolare Bluetooth online disponibile a richiesta
– Sistemi di assistenza per il conducente disponibili come equipaggiamento speciale
Informazioni per il mercato italiano
La Audi RS 5 Cabriolet appartiene al segmento D premium. La variante di carrozzeria cabriolet rappresenta oggi il 3,2% del segmento D premium performance.
Motorizzazione: 4.2 V8 FSI S tronic quattro 450 CV (331 kW)
Prevendita: gennaio 2013
Lancio commerciale: primavera 2013
Prezzo: 94.500 Euro
Dimensioni:
lunghezza 4.649 mm
larghezza 1.860 mm
altezza 1.380 mm
passo 2.751 mm
Principali equipaggiamenti di serie:
– Antifurto volumetrico
– Audi drive select- Cerchi in lega d’alluminio fucinato 9Jx19 a 10 razze, torniti a specchio
– Climatizzatore automatico comfort a tre zone
– Fari xeno plus- Inserti in carbonio- Pacchetto luci
– Predisposizione per localizzatore satellitare
– Sedili in pelle Nappa
– Sedili anteriori sportivi S, con regolazione e supporto lombare elettrico
– Sensori luci/pioggia- Sistema di controllo pressione pneumatici
– Sistema di ausilio al parcheggio plus
– Specchietti retrovisori con gusci in look alluminio opaco
– Spoiler posteriore in carbonio opaco
– Volante multifunzione sportivo in pelle con bilancieri, appiattito nella parte inferiore