Il sito di e-commerce vuole realizzare una nuova sede a Seattle in grado di competere per innovazione con il futuro headquarter di Apple
Cos’è più innovativo, un palazzo a forma di UFO o biosfere nel centro di Seattle? Amazon, che ha lanciato la sua moneta digitale Coin, ha lanciato il guanto di sfida ad Apple per la sede più avvenieristica. Secondo il Financial Times, il sito di e-commerce ha intenzione di costruire un nuovo headquarter composto da tre biosfere di vetro nel centro della città principale dello Stato di Washington. L’obiettivo è far sfigurare la nuova sede di Apple, che sarà realizzata nel 2016, che ricorda molto le fattezze di un disco volante. Il progetto è stato presentato alle autorità cittadine e se sarà approvato sarà costruito nei tre isolati comprati da Amazon per 207,5 milioni di dollari.
Apple contro Amazon
I rapporti fra le due aziende non sono mai stati idilliaci, anzi si può dire che facciano di tutto per intralciarsi a vicenda. Amazon ha paragonato in uno spot i costi di Kindle Fire HD e iPad per sottolineare il miglior rapporto qualità/prezzo del suo prodotto, ha ottenuto dal tribunale di utilizzare il termine “App Store”, ha creato un’app per iOS per scaricare musica bypassando iTunes e ha comprato l’assistente vocale Ivona per competere con Siri. Dal canto suo Apple ha creato un cartello per cacciare Amazon dal mercato degli e-book, come testimonia uno scambio di e-mail fra Steve Jobs e un importante editore.