Tutto in un sorso. La Mela è il nuovo marchio di maggior successo al mondo secondo il rapporto annuale di Interbrand
Una ricerca che ogni anno dice qual è il brand più importante al mondo. Questa volta tocca a Apple che, secondo Interbrand, è diventata l’azienda di più alto valore nel pianeta. La Coca Cola, in prima posizione finora, scende al n. 3 scavalcata anche da Google.
Le potenze del web
Il rapporto 2013 comincia così: “Ogni tanto una società cambia la nostra vita, non solo con i suoi prodotti, ma grazie al suo ethos. Questo è il motivo per cui, dopo i 13 anni di Coca Cola in cima alla lista, Interbrand ha un nuovo numero 1: Apple”. Il report stima il valore del marchio della Mela di circa 98,3 miliardi di dollari, in crescita del 28% rispetto al precedente rilevamento (2012). Anche il marchio Coca Cola sale, del 2%, ma non di quanto basta per permettere il mantenimento della prima posizione, anzi dovendo cedere anche la seconda piazza in favore di Google.
BlackBerry in picchiata
Cinque aziende delle prime 10 posizioni sono brand del campo tecnologico. A far compagnia a Tim Cook e Larry Page ci sono anche IBM, Microsoft, Samsung e Intel. Tuttavia non tutto il campo della tecnologia può sorridere. In forte calo il brand BlackBerry che l’anno scorso era scivolato dalla posizione 56 alla 93 e che quest’anno scompare del tutto dalla lista anche se il titolo di “fallimento” spetta a Nokia, passato dal 14esimo posto del 2011 al 19esimo dello scorso anno, per poi finire nel 2013 in posizione 57, “la caduta più vistosa”, si legge nel rapporto.