Simile ad Android, anche Apple è pronta ad abbracciare il voice-to-text su iPhone e iPad
Dal momento in cui Apple ha reso disponibile la terza beta del suo iOS 7 (qui tutte le novità) agli sviluppatori, una cosa è apparsa chiara: la strada da seguire l’ha tracciata Android. Non solo stile di icone e barra di notifiche; ecco che all’orizzonte appare un’altra caratteristica che Apple sfrutterà su device aggiornati con l’ultimo sistema operativo: la dettatura offline.
Tracce sulla beta di iOS 7
La funzione cozzerebbe con la logica di Siri, ovvero di poter chiedere qualsiasi cosa all’assistente vocale, anche di scrivere un SMS, ma solo se connessi alla Rete. Secondo 9To5Mac Apple starebbe testando la funzionalità di dettatura offline su dispositivi interni. Tuttavia il codice di riferimento è presente in tracce sulla beta 3 di iOS 7 così è probabile che una simile funzionalità sarà disponibile con il rilascio ufficiale.
Google docet
Ufficialmente Apple non ha confermato o negato la possibilità di avere la dettatura offline sul prossimo iOS tuttavia il semplice accenno a tale opzione non può esimere un netto confronto con Android. Da anni Google permette agli utilizzatori di Android di dettare testo al telefono in maniera totalmente offline. Che si tratti di SMS, note o altro, chiunque possegga uno smartphone o tablet Android può scegliere la dettatura vocale invece della tastiera. La dettatura offline integrata con Siri potrebbe aiutare Apple a tenere il passo con Google che, negli anni, ha saputo anticipare e seguire i trend software dei device mobili.