Apple festeggia i 30 anni dalla commercializzazione del primo computer Macintosh. Nel 1984, Apple II fu presentato con una pubblicità che ha fatto storia
Era il 1984 quando i fondatori di Apple Steve Jobs e Steve Wozniak, diventato oggi il testimonial della “Mela cinese” Xiaomi, commercializzarono il primo computer Macintosh con sistema operativo Mac OS. Oggi Apple, che a maggio potrebbe lanciare un phablet, celebra i 30 anni da questo evento epocale. La prima vera macchina prodotta dal duo Jobs-Wozniak fu l’Apple I. Uno di questi primi modelli è stato venduto all’asta per 671.400 dollari.
Uno spot leggendario
Il Macintosh, il primo PC consumer della storia, venne presentato al pubblico con la famosa pubblicità diretta da Ridley Scott e ispirata al Grande Fratello di George Orwell. Nel celebre spot si vede l’atleta britannica Anya Major distruggere con un martello un enorme schermo cinematografico, a simboleggiare il desiderio di Apple di rompere il monopolio di IBM.
Rispetto all’azienda di Redmond la Mela forniva un’interfaccia grafica intuitiva comprensiva di mouse e tastiera di serie. Ciò permise l’utilizzo del PC anche ad un’utenza non esperta di informatica.