Negli Stati Uniti il sistema operativo di Google perde abbonati a vantaggio di Apple che segna un +3,5%
ComScore ha rivelato le statistiche sul numero di abbonati statunitensi per singolo player tra novembre 2012 e gennaio 2013. La Cina ha superato gli USA per numero di utenti attivi ma il numero di possessori di smartphone negli States è comunque elevatissimo (124,9 milioni). Apple cresce sia come piattaforma che come OEM mentre Android registra un calo degli utenti. Samsung segue Cupertino come produttore di smartphone.
Cresce iOS a discapito di Android
Apple, che potrebbe lanciare un iPhone disponibile in diversi colori, ha visto crescere il suo market share del 3,5% ed è l’unica a registrare un trend positivo. Android, che con iOS comprende il 92% del mercato mondiale, continua a dominare la scena con il 52,3% di quote, in calo comunque del 1,3%. Le altre piattaforme registrano anch’esse un trend negativo: BlackBerry (-1,9%), Windows Phone (-0.1%) e Symbian (-0,1%).
Apple davanti a Samsung per numero di device
Gli abbonati USA continuano a preferire Apple (37,8%). Seguono poi Samsung (21,4%), HTC, Motorola e LG. La società coreana, che ha acquistato il 3% di Sharp, è l’unica insieme alla Mela a veder crescere in modo significativo il numero dei propri device.